Pane alle noci e carote
Maria Grazia Cucinotta prepara il suo primo pane fatto in casa ma non sarà un pane qualsiasi sarà alle noci e nell’impasto verranno usate anche delle carote Questo è un pane molto veloce da preparare e potete usarlo sia per la colazione o anche per preparare un aperitivo sfizioso. Useremo lo zucchero di canna ed il lievito di birra disidratato che aiuteranno la lievitazione del nostro impasto. Sicuramente vi innamorerete di questa ricetta!!!
Difficoltà: Facile
Tempo: 40'
Costo: Basso
- 250 gr farina tipo 00
- 250 gr farina manitoba
- 350 gr acqua
- 150 gr noci
- 100 gr carota
- 1 cucchiaino zucchero di canna
- 10 gr lievito disidratato
- 1 pizzico sale
- q.b. noci
- q.b. Zest di limone
Preparazione
-
Come prima cosa sgusciate le noci. Ne tritate una metà. Grattugiate le carote. In planetaria versate le farine, l’acqua, le carote grattugiate, le noci, lo zucchero ed il lievito. Azionate la planetaria per un paio di minuti, quindi aggiungete il sale e mescolate ancora.
-
Trasferite l’impasto su un piano da lavoro, lavoratelo ottenendo un panetto, quindi mettete il panetto in una ciotola, copritelo con un canovaccio e lasciate lievitare fino a quando non raddoppia di volume. Trascorso il tempo necessario, disponete l’impasto in una teglia da plumcake ed infornate a 190° C per circa 30 – 40 minuti.