Mousse di Cioccolato, biscotti e fragole
Bella da vedere e buonissima da mangiare
Difficoltà: Intermedia
Tempo: 50'
Costo: Basso
- 200 gr cioccolato fondente
- 90 gr burro
- 1 foglio gelatina
- 350 ml panna
- 100 gr biscotto secco
- 20 gr burro
- 300 gr fragola
- 100 gr zucchero a velo
- 1 bustina vanillina
- 1/2 bicchierino vodka
- 3 fogli gelatina
- q.b. fragole
- q.b. more di rovo
- q.b. zucchero a velo
- q.b. menta fresca
Preparazione
-
Sbriciolare i biscotti con il burro e tenerli da parte. Far ammorbidire i fogli di gelatina in acqua fredda.
-
Spezzettare il cioccolato in una casseruola e farlo fondere a bagnomaria. Togliere dal bagnomaria e aggiungere il burro a pezzetti: mescolare continuamente con una spatola e amalgamare bene. Unire un foglio di gelatina, precedentemente ammollata, i tuorli, la vanillina.
-
Mettere in frigo il tutto, finché sarà pronta la gelatina. Intanto, frullare le fragole, trasferirle in una terrina, unire lo zucchero vanigliato e amalgamare bene. Scaldare la vodka in un pentolino, unire la gelatina rimasta e farla sciogliere.
-
Unirla al frullato di fragole e incorporarla,
-
Togliere dal frigo la mousse di cioccolato, montare la panna e suddividerla nei due composti. Foderare con la carta da forno uno stampo da plumcake, imburrarlo, versare la crema di cioccolato e stenderla bene con una spatola.
-
Ricoprire la crema di cioccolato con uno strato di biscotti, poi aggiungere la crema di fragole, tenendone da parte una piccola dose che servirà per la decorazione.
-
Coprire il dolce con un foglio di pellicola e metterlo in frigo per 3 ore. Sformare la mousse su un piatto a guarnirla con la crema rimasta, fragole e more.