Crostata alla Frutta
La classica crostata di frutta preparata con la pasta frolla e la crema pasticcera e decorata con la frutta di stagione
Difficoltà: Facile
Tempo: 50'
Costo: Basso
- 125 gr burro
- 250 gr farina tipo 00
- 100 gr zucchero
- 1 bustina vanillina
- 1 uovo
- 100 gr zucchero
- 50 gr farina tipo 00
- 1 bustina vanillina
- 1/2 litro latte intero
- q.b. lamponi
- q.b. mirtilli
- q.b. fragole
- q.b. zucchero a velo
Preparazione
-
Far bollire il latte con la vaniglia tagliata a metà. Nel frattempo, fare la pasta frolla unendo lo zucchero al burro ammorbidito e alla vanillina, mescolare e incorporare anche l’uovo. Aggiungere al composto la farina e un pizzico di sale, lavorare velocemente l’impasto fino a ottenere un panetto omogeneo, avvolgerlo nella pellicola e farlo riposare per un’ora in frigorifero.
-
Per la crema pasticcera: montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina facendola passare attraverso un colino per evitare i grumi e,una volta ottenuta una crema liscia, aggiungere poco a poco il latte bollente, filtrandolo attraverso il colino per eliminare i semi della vaniglia. Trasferire il composto nella pentola dove ha bollito il latte e portarlo a bollore mescolando continuamente fino a quando la crema non si sarà addensata. Far raffreddare la crema in una ciotola.
-
Stendere metà della pasta frolla tra due fogli di carta da forno in una sfoglia sottilissima. Trasferire la sfoglia in una tortiera bassa foderata di carta forno; tagliare con una rotella l’eccesso di pasta senza però ripiegare i bordi, in modo da ottenere una vera e propria ciotola. Coprirla con la stagnola, cospargerla di legumi secchi e farla cuocere in forno a 180° per 20’.
-
Una volta sfornata e raffreddata, riempirla di crema pasticcera e di frutta. Spolverizzare di zucchero a velo, prima di servire.