Bollito Misto
Manzo, biancostato, gallina e lingua e altra carne per il classico bollito misto, da servire con patate lesse e tante salse diverse.
Difficoltà: Intermedia
Tempo: 3h
Costo: Basso
- q.b. acqua fredda
- 2 sedani coste
- 2 carote
- 2 cipolle
- 500 gr manzo muscolo
- 1/2 gallina
- q.b. sale grosso
- q.b. aceto di vino bianco
- 1/2 spicchio aglio
- 3 filetti acciughe o alici sott'olio
- 200 gr prezzemolo fresco
- q.b. sale
- 200 ml passata di pomodoro
- 50 ml aceto di vino bianco
- 50 gr zucchero
- q.b. sale
Preparazione
-
Tagliare le verdure grossolanamente e metterle in una pentola capiente piena di acqua salata. Quando l’acqua è bollente aggiungere la carne e lessare a fuoco dolce per circa due ore.
-
Togliere dal fuoco quando la carne è morbidissima. Sistemare i pezzi di carne in un piatto da portata largo e dai bordi rialzati. Cospargerli con sale grosso e bagnare di brodo.
-
Portare in tavola a porzione i pezzi, utilizzando un tagliere. Accompagnare con patate bollite o purè e salsine.
-
Ketchup di Fabio: Versare la passata di pomodoro in una ciotola e incorporarvi gradatamente l’aceto, l’olio, il sale e lo zucchero, fino a ottenere una crema omogenea. Se si ha tempo, lasciarla riposare in frigorifero anche un giorno.
-
Salsa verde Mettere il panino raffermo a bagno nell’aceto, fino a quando non l’ha assorbito completamente. Introdurre nel bicchiere del mixer il panino, l’aglio, l’acciuga e il prezzemolo. Frullare il tutto aggiungendo l’olio poco per volta. Quando tutto l’olio è incorporato, versare la salsa verde in una ciotola e farla riposare: l’ideale è lasciarla un giorno in frigorifero.