Torta alla Tintilia
La torta alla Tintilia, dolce del Molise, è davvero particolare. La Tintilia è il nome di un vitigno autoctono, che porta ad un vino corposo e intenso nel gusto e nel colore, con note speziate e di frutti rossi. Questa torta è detta anche “torta ubriaca”, e scommetto che non vediate l’ora di sapere se il nome la rispecchia davvero… ah, e contiene anche cioccolato!
Difficoltà: Facile
Tempo:
Costo: Basso
- 100 gr vino rosso Tintilia
- 70 gr cioccolato fondente al 55%
- 170 gr burro
- 4 uova
- 225 gr zucchero
- 150 gr farina
- 10 gr lievito
- 1 pizzico sale
Preparazione
-
INGREDIENTI PER UNA TORTIERA A CIAMBELLA DEL DIAMETRO DI 24 CM
Versa il vino in un pentolino, unisci il cioccolato tritato e il burro, scalda a fiamma bassa sempre mescolando, fino a quando sarà tutto sciolto, non deve raggiungere il bollore. Tieni da parte 100g di composto che serviranno per la decorazione.
-
Monta in planetaria con le fruste, le uova con lo zucchero finchè saranno diventate chiare e spumose, aggiungi la farina setacciata con il lievito e il sale, mescola delicatamente con un leccapentole il composto, poi aggiungi il vino rimasto nel pentolino. Amalgama bene tutto e versa il composto in uno stampo a ciambella del diametro di 24cm imburrato e infarinato. Inforna la ciambella in forno statico a 180° per 35minuti. Lascia intiepidire la ciambella, poi sformala in una griglia e pratica con uno stecchino di legno dei fori al centro del dolce, poi glassalo con i 100g di composto di vino e cioccolato che avevi messo da parte precedentemente. La ciambella è pronta.