Agnello cacio e ova
Sonia Peronaci prepara un piatto della tradizione abruzzese che negli ultimi tempi sta vivendo un momento di riscoperta: l’agnello cacio e ova, cioè agnello cacio e uova. Preparato principalmente a Pasqua, si tratta di un piatto molto sostanzioso che può essere servito come secondo o piatto unico a seconda dell’accompagnamento che si sceglie
Difficoltà: Facile
Tempo: 1h30'
Costo: Medio
- 1 spicchio aglio
- 1 chilogrammo agnello cosciotto e spalla dissossati
- q.b. sale e pepe
- 20 gr farina
- 1 rametto rosmarino fresco
- 200 gr vino bianco
- 2 uova freschissime
- 80 gr pecorino grattugiato
- q.b. succo di limone
Preparazione
-
Per questa ricetta conserva le ossa, con cui farai il brodo. Togli l’eccesso di grasso e pelle dalla carne. Tagliala poi a cubetti di 3-4 cm. Sala e pepa e tieni da parte. Soffriggi a fuoco basso per 5 minuti l’aglio schiacciato con l’olio e il rosmarino tritato.
-
Infarina i bocconcini di agnello e uniscili. Alza la fiamma e rosola la carne. Sfuma con il vino e fallo evaporare. Cuoci per circa 1 ora. Quando è necessario, versa un po’ di brodo o acqua bollente. L’agnello dovrà essere morbido e non asciutto.
-
In una ciotola amalgama il pecorino grattugiato con le uova. Una volta pronta la carne, spegni. Togli l’aglio e aggiungi lentamente la crema di uovo e pecorino, mescolando per addensarla. Se serve, puoi accendere la fiamma al minimo senza far coaugulare l’uovo. Servi l’agnello ben caldo!
Il consiglio dello Chef
L’Agnello Cacio e ova è chiamato anche Agnello brodettato. Si tratta di un gustoso secondo piatto delle Feste preparato soprattutto durante il periodo pasquale.