Coda alla vaccinara
Sonia Peronaci prepara la coda alla vaccinara , un piatto tipico della cucina romana, che altro non è che la coda del bovino stufata, che noi accompagneremo con delle patate, anche queste alla romana. Sono molte le varianti della Coda alla Vaccinara, la ricetta originale però prevede tre ingredienti principali: il sedano, la salsa di pomodoro e il cacao amaro. Sonia accompagna la coda alla vaccinara con un contorno della tradizione: le patate alla romana
Difficoltà: Facile
Tempo: 4h
Costo: Basso
- 1.5 kg coda di vitello o manzo
- 80 gr lardo
- 150 gr cipolla sedano carota
- 150 gr vino bianco
- 500 gr passata di pomodoro
- 20 gr prezzemolo fresco tritato
- 1 cucchiaino cacao amaro in polvere
- 2 spicchi aglio
- q.b. sale e pepe
Preparazione
-
PREPARAZIONE: 20 MINUTI COTTURA: 4 ORE E MEZZA
Taglia la coda a pezzi tra i nodi della cartilagine e tienila da parte. Sbuccia la cipolla e tagliala in piccoli cubetti, e fai la stessa cosa con le carote ed il sedano. Sbuccia l’aglio taglialo a metà, elimina l’anima centrale e poi tritalo finemente. Trita anche il lardo. Scalda bene un tegame largo e capiente e rosolaci a fuoco vivace la coda a pezzi su tutti i suoi lati, poi spegni il fuoco e togli la coda dal tegame mettendola da parte al caldo.
-
Inserisci nel tegame sedano, carote, cipolle e aglio tritati e falli rosolare a fuoco dolce; aggiungi il lardo e il prezzemolo tritati e lascia rosolare tutto assieme per qualche minuto. Metti di nuovo la carne nel tegame, lasciala insaporire con le verdure per qualche minuto, dopo di chè sfuma con il vino bianco.
-
Una volta evaporato completamente, aggiungi la passata di pomodoro, sala e pepa, poi copri con il coperchio e cuoci a fuoco bassissimo per almeno 4 ore, controllando ogni mezzora, mescolando e aggiungendo se serve dell’acqua calda o del brodo. Trascorso il tempo di cottura, togli il coperchio, aggiungi il cacao amaro in polvere, mescola, lascia cuocere altri 2-3 minuti e poi spegni il fuoco. La tua coda alla vaccinara è pronta!