Certosino, dolce bolognese
Il certosino bolognese è un dolce basso e dal colore scuro, preparato con un impasto a base di miele, cioccolato, cannella, anice, frutta secca e canditi. E' detto anche pan speziale che, significa pane speciale, si prepara solitamente diverse settimane prima di Natale, per dare tempo ai sapori di amalgamarsi e fondersi fra loro.
Difficoltà: Facile
Tempo: 45'
Costo: Basso
- 300 gr farina tipo 00
- 300 gr miele
- 60 gr frutta candita cedro, fichi, ciliegie rose e verdi, albicocche, arance, pera rossa
- 200 gr confettura di mele cotogne
- 170 gr mandorla intere grezze
- 40 gr pinolo
- 400 gr cioccolato fondente tritato
- 40 gr cacao amaro in polvere
- 60 gr marsala
- 10 gr ammoniaca per dolci
- q.b. cannella
- 120 gr frutta candita cedro, fichi, ciliegie rosse e verdi, albicocche, arance, pera rossa)
- 6 mandorle intere pelate e caramellate
- q.b. miele
Preparazione
-
PER UNO STAMPO A CIAMBELLA DEL DIAMETRO DI CM 24
Per preparare il Certosino inizia con il tagliare a cubetti piccoli di circa 3 mm di lato la frutta candita; metti il miele in un pentolino per renderlo più fluido e poi aggiungi la frutta candita e spegni il fuoco In una ciotola capiente metti farina, il cacao, la cannella e l’ammoniaca. Mescola e poi aggiungi il cioccolato fondente tritato, le mandorle, i pinoli. Infine aggiungi il marsala, la confettura di mele cotogne e il miele ancora tiepido con la frutta candita.
-
Amalgama il tutto fino ad ottenere un impasto compatto. Prendi una tortiera a ciambella con un buco centrale di 8 cm, imburrala e infarinala, quindi trasferisci l’impasto all’interno e livellalo bene. Pendi tutta la frutta candita che ti servirà per la decorazione e taglia il cedro a fettine sottili, il fico, la pera rossa e l’albicocca a spicchi; lascia intere le ciliegie rosse e verdi e taglia invece l’arancia candita a filetti.
-
Decora la superficie del tuo certosino a piacere con la frutta candita, aggiungendo anche le mandorle caramellate. Inforna il Certosino in forno statico a 160° per circa 40/45 minuti. Una volta cotto, estrailo dal forno e lascialo raffreddare. Quando sarà freddo spennellalo con il miele appena scaldato.
Il consiglio dello Chef
La tradizione vuole che venga preparato con largo anticipo - un mese prima, forse più - per poi lasciargli un periodo di maturazione di circa due-tre settimane, nel quale i sapori avranno modo di intensificarsi e amalgamarsi. Tuttavia rapportandosi ai ritmi frenetici che la vita attualmente impone, direi che una settimana sia comunque più che sufficiente.
Il certosino bolognese come vedete è un dolce compatto e asciutto e si conserva per molti giorni, è facile da incartare, ed è quindi adatto per essere regalato in occasione delle feste