Crostata salata Caprese
Quando fa caldo noi italiani pensiamo subito alla caprese come ricetta semplice e fresca da portare in tavola. Io le ho regalato una cornice di frolla salata profumata al basilico, per esaltarne i colori e i sapori. Regina indiscussa delle tavole estive, la caprese in versione crostata è un’idea originale per le vostre cene tra amici. Sta benissimo su un buffet perchè è anche molto bella da vedere!
Difficoltà: Facile
Tempo: 30'
Costo: Basso
- 270 gr farina tipo 00
- 50 gr formaggio grattugiato
- 50 gr pecorino grattugiato
- 120 gr burro
- 30 gr basilico fresco
- 2 uova
- 1 q.b. sale e pepe
- 3 mozzarelle da 125 g cad
- 3 pomodori ramati
- 10 foglie basilico fresco
- q.b. sale
Preparazione
-
Per uno stampo con fondo removibile di 25 cm di diametro
In un robot da cucina munito di lame frulla i formaggi grattugiati assieme alle foglie di basilico finchè non vedrai che il composto diventerà verde. Mettilo in una ciotolina. Sempre nel cutter, poni la farina assieme al burro freddo a cubetti; aziona la macchina per 20 secondi e riduci il burro finemente, come se fosse sabbia, poi aggiungi il composto di formaggio e aziona nuovamente la macchina per qualche istante. Unisci il sale, il pepe e le uova. Frulla fino a che il composto non comincerà a staccarsi dalle pareti e si compatterà.
-
Trasferiscilo su di un piano e lavoralo per renderlo uniforme, forma una palla, appiattiscila e stendila tra due fogli di carta forno fino a formare uno strato spesso circa 1 cm e lasciala riposare in frigorifero almeno mezzora.
Prendi lo stampo e spennellalo con del burro. Stendi la frolla, all’interno della tortiera, e rivestila completamente eliminando la pasta in eccesso sui bordi con un coltellino; bucherella invece il fondo con i rebbi di una forchetta e mettila in frigorifero a riposare per qualche minuto; intanto porta il tuo forno ad una temperatura di 180°.
-
Estrai la frolla dal frigorifero e foderala con un foglio di carta da forno. Adagia le sfere per la cottura alla cieca e cuoci in forno per 25 minuti. Trascorso il tempo indicato, elimina le sfere e la carta da forno, e cuoci ulteriormente la frolla altri 5 minuti per asciugare bene la base. Una volta pronta, estraila dal forno e lasciala raffreddare completamente.
Nel frattempo, lava i pomodori, tagliali poi a fette spesse 1 cm, scola le mozzarelle e tagliale dello stesso spessore dei pomodori.
-
Prendi il guscio di frolla al basilico, adagialo su di un piatto da portata e guarniscilo alternando i pomodori, le foglie di basilico e la mozzarella disponendole a raggiera fino a rivestire tutta la superficie. Una volta terminato, sala a piacere, cospargi il tutto con dell’origano secco e un filo di olio extravergine d’oliva a crudo.