Cotolette alla valdostana
Ricetta tipica della Val D'Aosta molto conosciuta che sfrutta gli ingredienti tradizionali della regione per dare vita ad un piatto davvero delizioso: una costoletta ripiena di fontina e prosciutto cotto e poi cotta nel burro. La ricetta è proposta da Sonia Peronaci
Difficoltà: Facile
Tempo: 30'
Costo: Basso
- 4 vitello Cotolette senza osso
- 8 fette fontina
- 250 gr prosciutto cotto
- 3 uova medie
- 100 gr farina
- 150 gr burro chiarificato
- q.b. sale
Preparazione
-
Prendi le tue fette di vitello, dovranno essere alte circa 2 cm, con la punta affilata di un coltello ricava una tasca tagliando a metà la fettina senza però tagliarla del tutto. Batti le tue fettine di carne tra due fogli di carta forno per non romperle fino a ridurle ad 1cm e tienile da parte.
-
Prendi una fettina di fontina e adagiaci sopra circa 60 g di prosciutto cotto, poni un'altra fettina di fontina e inserisci il tutto nella tasca del vitello. Procedi così fino al completamento di tutte le fettine. Prendi ora le tue valdostane e impanale, passale nella farina eliminando l’eccesso, poi nell’uovo sbattuto ed infine nel pan grattato.
-
Battile bene con un coltello usando la lama piatta per far aderire bene la panatura. Fai sciogliere in una padella antiaderente il burro chiarificato e cuoci le tue valdostane a fuoco medio 5 minuti per lato fino a che la panatura non risulti dorata. Scolale su di un po' di carta assorbente per far perdere l’eventuale burro in eccesso, salale a piacimento da ambo i lati e servile ben calde!