Meringhe integrali
Servire il caffè in salotto sopra un vassoio con le meringhe ti farà ricordare dai tuoi ospiti come una padrona di casa indimenticabile
Difficoltà: Facile
Tempo: 30'
Costo: Basso
Preparazione
-
Pesa su una bilancia digitale i 4 albumi e poi pesa nella stessa quantità lo zucchero di canna e a velo. Dovresti aver bisogno di circa 150 g, ma usa il peso esatto dei 4 albumi.
-
Accendi il forno tra i 105°C e i 130°C in modalità statica e prepara una teglia rivestita di carta forno.
-
Se hai una planetaria, metti lo zucchero e gli albumi nella ciotola e monta a neve ben ferma, azionando la frusta dapprima a velocità bassa per 2 minuti, poi alzandola a media per altri 3-4 minuti e infine montando a velocità massima per altri 2-3 minuti sino a che otterrai una meringa soda, che fa fatica a cadere dalla frusta. Se invece usi un frullino elettrico, metti tutto in una ciotola di vetro e monta per almeno 20 minuti, sino a che otterrai la stessa consistenza.
-
Usando due cucchiai, crea 12 mucchietti di meringa sulla teglia, cercando di dare a ciascuno la stessa forma e dimensione.
-
Inforna e cuoci per 1 ora e 20 minuti, aprendo il forno per far uscire il vapore dopo i primi 50 minuti circa (basta aprire un istante e richiudere subito dopo).
-
Una volta cotte, togli le meringhe dal forno e lasciale raffreddare almeno 15 minuti prima di provare a staccarle dalla carta, altrimenti si rompono. Servi le meringhe cosparse con lo zucchero a velo per abbellirle.