Buddha Bowl con gamberi
Un piatto unico delizioso e facile, che risolve il pranzo in modo sano
Difficoltà: Intermedia
Tempo: 50'
Costo: Basso
- 30 gr fagioli mung secchi
- 50 gr ceci
- 1/2 avocado Hass
- 1/2 succo di limone
- 3 cucchiai olio di oliva extravergine o olio evo
- 1 cucchiaino sale
- q.b. pepe
- 100 gr cous cous 4 cereali
Preparazione
-
Prepara le code di gambero togliendo il guscio ed eliminando il filo nero dell’intestino. Puoi farlo facendo una piccola incisione sulla schiena e sollevandolo con la punta del coltello. Tieni i gamberi da parte mentre prepari il resto, coprendoli con metà del succo di limone e 1 cucchiaio d’olio, in modo che si insaporiscano.
-
Metti sul fuoco una piccola pentola con acqua salata e porta a ebollizione, poi tuffaci i fagioli mung (o le lenticchie) e lascia cuocere per il tempo indicato sulla confezione: circa 30 minuti. Assaggia per evitare che i legumi si disfino, cuocendo troppo. Scolali e tieni da parte. In un’altra piccola pentola scalda leggermente i ceci già cotti per 2-3 minuti.
-
Prepara il cous cous condendolo con olio d’oliva e coprendolo con olio vegetale bollente. Quando è pronto chiudilo con pellicola trasparente.
-
Scalda sul fuoco una piccola padella in ghisa o in acciaio, versaci i gamberi con il loro succo e lasciali cuocere a fiamma alta per 1 minuto, 1 minuto e mezzo al massimo, poi girali e termina la cottura sull’altro lato. Solitamente 4-5 minuti sono sufficienti.
-
Mentre cuociono, prepara l’avocado sbucciandolo e tagliandolo a spicchi.
-
Assembla la ciotola sistemando in modo ordinato il cous cous, i ceci e i fagioli, l’avocado e i gamberi.
-
Condisci con il limone rimasto e l’olio, sale e pepe secondo il tuo gusto e poi termina con i semi di sesamo nero. Servi tiepido
Il consiglio dello Chef
Pronta, profumata e decisamente nutriente. Consigliata a pranzo accompagnata da un tè verde