Panzerotti con patate nell'impasto
Avete mai usato le patate in un impasto lievitato? Servono per renderlo più morbido e oggi le useremo per fare i panzerotti, farciti con sugo di pomodoro, prosciutto e formaggio. Croccanti fuori e morbidi dentro, qualunque sia il ripieno, sono sempre irresistibili! Ecco la ricetta di Sonia Peronaci
Difficoltà: Facile
Tempo: 1h30'
Costo: Basso
- 175 gr farina tipo 00
- 210 gr farina di semola rimacinata
- 190 gr acqua
- 7 gr sale
- 7 gr lievito disidratato
- 45 gr patata lessate
- 300 gr salsa di pomodoro
- 20 gr scalogno
- foglie basilico fresco
- 240 gr prosciutto cotto a fette
- 200 gr provola affumicata
- 1.5 lt olio di semi di girasole
Preparazione
-
PER LA PASTA
Nella ciotola di una planetaria munita di gancio, metti le due farine, il lievito e le patate lesse schiacciate. Sciogli il sale nell’acqua e versala a filo dopo aver azionato la macchina. Quando l’impasto inizierà a incordarsi al gancio, ovvero si attorciglierà su di esso e staccandosi dalle pareti della ciotola, aggiungi anche l’olio e continua a lavorare fino a farlo assorbire. A questo punto ribalta l’impasto sul piano della cucina, e lavoralo fino a renderlo bello liscio. Dagli la forma di una palla, mettila in una ciotola oliata e coperta con della pellicola trasparente e lasciala lievitare per 2 ore nel forno spento. Trascorso questo tempo dividilo in 8 parti da circa 80 g l’una e forma altrettante palline, adagiale su una placca foderata con carta forno spennellata d’olio e mettile a lievitare per un’altra ora.
-
PER IL SUGO DI POMODORO
Versa in una padella antiaderente un filo d’olio e facci soffriggere lo scalogno tritato. Quando sarà appassito (ci vorranno circa 10 minuti), versa la salsa di pomodoro e lasciala cuocere e restringere a fuoco basso (alla fine ne otterrai 200 g). Quindi inserisci il basilico spezzettato a mano e lasciala raffreddare.
-
COMPOSIZIONE
Recupera le palline di pasta lievitate e stendile una a una fino a ottenere dei dischi da 16 cm di diametro. Farcisci ciascuno di essi con un po’ di salsa di pomodoro (25 g), un po’ di provola affumicata grattugiata a julienne (25 g) e un po’ di prosciutto cotto spezzettato (30 g). Ripiega i dischi uno a uno a forma di mezzaluna e usa una rotella dentellata per rifinire e sigillare bene i bordi in modo che non si aprano durante la cottura.
-
COTTURA
Versa in una pentola capiente l’olio di semi di girasole, fallo scaldare tenendo sotto controllo la temperatura con un termometro e, quando avrà raggiunto i 175-180°, immergivi i tuoi panzerotti pochi alla volta e lasciali friggere per circa 5 minuti, rigirandoli spesso, in modo che risultino belli dorati da entrambi i lati. Scolali su un piatto foderato di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e servili ben caldi!
-
NOTE
*La dose d’acqua da inserire nell’impasto in planetaria può variare leggermente a seconda dell’umidità della patata.