Costine di maiale con peperoni all’aceto
Il piatto tradizionale di oggi chiama convivialità e festa a gran voce, chiama la primavera e la voglia di stare all’aperto a godersi I raggi del primo timido sole. Prepariamo insieme a Sonia Peronaci delle buonissime costine di maiale accompagnate, con peperoni all’aceto com’è tipico di qui.
Difficoltà: Facile
Tempo: 40'
Costo: Basso
Preparazione
-
Per preparare questo secondo piatto tipico della Basilicata, per prima cosa taglia i peperoni a falde spesse circa 2-3 cm. Lasciali scolare bene in un colino. Poni un tegame capiente sul fuoco, aggiungi l’olio e fallo scaldare per bene. Unisci quindi le costine di maiale e cuocile a fuoco medio, girandole spesso per dorarle in maniera uniforme e prestando attenzione a non bruciarle.
-
Aggiungi un mestolo di acqua calda o di brodo. Coprile poi con un coperchio per creare un po’ di umidità nella pentola ed evitare di seccarle eccessivamente. Una volta che le costine saranno cotte, alza la fiamma e aggiungi i peperoni. Fai saltare il tutto per 5 minuti per amalgamare bene i sapori, aggiusta di sale a tuo piacere e servi in tavola le costine di maiale ai peperoni ben calde!
Il consiglio dello Chef
Volendo, puoi anche usare altre parti del maiale, come il filetto o il capicollo. Presta attenzione che siano tagliate piccole per evitare che non secchino in cottura.