Ravioli di Ricotta al Sugo di Pomodoro
Dal programma 'A Cena da Me' dal Belgio all'Italia, Philippe prepara un delizioso e saporito primo piatto ripieno: Ravioli alla Ricotta al Sugo di Pomodoro
Difficoltà: Intermedia
Tempo: 60'
Costo: Basso
- 5 uova
- 500 gr farina tipo 00
- q.b. sale
- 500 gr ricotta di vacca e pecora
- 100 gr parmigiano
- 1 uovo
- q.b. prezzemolo fresco
- q.b. noci moscate
- q.b. pepe nero
- q.b. sale
- 1 barattolo passata di pomodoro
- q.b. parmigiano
Preparazione
-
Fare un “vulcano” o “fontana” (un monte con un buco al centro) di farina sul piano e versarci dentro le uova, il sale e l’olio.
-
Poi con l’aiuto di una forchetta sbattere le uova con dolcezza e a poco a poco cominciare ad incorporare la farina dai lati della fontana.
Continuare in questo modo fino a che l’impasto diventi omogeneo e avrà completamente assorbito le uova. -
Impastare la pasta su un piano leggermente infarinato e continuate ad impastare fino ad ottenere un composto liscio ed elastico. Formare una palla con la pasta, copritela con pellicola e fate riposare 30’
Nel frattempo preparare il ripieno dei ravioli:
-
In una ciotola setacciare la ricotta, unire il parmigiano, il tuorlo d’uovo, il prezzemolo tritato, il sale, il pepe e la noce moscata e amalgamare il tutto fino a ottenere un composto omogeneo.
Prendere la pasta e stenderla in una sfoglia sottile. Disporre sopra la sfoglia una piccola quantità di ripieno ogni 8 cm quindi ripiegare la sfoglia a coprire la farcia.
-
Schiacciare i bordi del ripieno affinchè non rimanga aria all’interno. Tagliare i ravioli con un bicchiere o un coppa pasta e premere ancora i bordi affinché non rimanga aria all’interno del ripieno.
-
Con un coppapasta o un bicchiere ricavare dalla sfoglia di pasta all’uovo tanti dischi. Mettere un cucchiaino di composto al centro di ogni disco di pasta e spennellare il bordo esterno del raviolo con un poco di albume
Ripiegare a metà su se stesso il raviolo fino a formare una mezzaluna, premendo bene sul bordo: per sigillare il raviolo, schiacciate il bordo con i rebbi di una forchetta, premendo bene ma facendo attenzione a non forare la pasta.
-
Mettere i ravioli così fatti sopra un piano bene infarinato.
Mettere in una casseruola l’olio, la passata di pomodoro, qualche foglia di basilico,
-
Lessare i ravioli in abbondante acqua salata e scolarli al dente (io lo faccio con la schiumarola, ci sono meno probabilità che si rompano): mettere su un piatto una cucchiaiata di salsa di pomodoro, disporvi sopra i ravioli e condire con altra salsa.
Il consiglio dello Chef
Prima di impiattare spolverare il tutto con il parmigiano Reggiano e guarnire con una foglia di basilico.