Involtini di melanzane con spaghetti senza glutine alla siciliana
Sonia Peronaci prepara gli involtini di melanzane ripieni di spaghetti alla siciliana, con pomodoro, provola e profumati al basilico.
Difficoltà: Facile
Tempo: 1h20'
Costo: Basso
- 16 fette melanzane
- 300 gr spaghetti senza glutine
- 100 gr scamorza o provola
- 700 gr passata di pomodoro
- 100 gr cipolla
- 1 spicchio aglio
- q.b. sale
- 1 litro olio di semi di arachidi
- 50 gr parmigiano
Preparazione
-
IL SUGO DI POMODORO In un tegame versa l’olio ed aggiungi la cipolla e l’aglio tritati finemente. Falli appassire a fuoco bassissimo per almeno 10 minuti finchè diventeranno trasparenti. Unisci la passata e falla addensare a fuoco dolce, poi spegni il fuoco aggiusta di sale e aggiungi le foglie di basilico spezzettate. Mescola e tieni da parte.
-
IL RIPIENO Elimina la parte verde dalle estremità delle melanzane, quindi tagliale a fette nel senso della lunghezza ottenendo uno spessore di circa ½ centimetro. Friggi le fette di melanzane nell’olio di arachidi a 175° fino a dorarle, poi scolale e disponile su un piatto foderato con carta assorbente da cucina. Taglia la provola in piccoli cubetti.
-
COMPONI GLI INVOLTINI Lessa gli spaghetti fino a renderli molto al dente, dopo di che condiscili con metà del sugo di pomodoro e un filo di olio evo. Disponi una fetta di melanzana fritta su un piatto (o tagliere) e metti a lato della fetta una dose di spaghetti attorcigliati sulla forchetta, come fosse un nido (circa 50 g).
-
Disponi al centro del nido di spaghetti qualche cubetto di provola, poi arrotola la melanzana per racchiudere gli spaghetti e disponi l’involtino con la chiusura verso il basso in una pirofila delle dimensioni di cm 30 X cm 18 con il fondo cosparso con un filo di olio evo e un paio di cucchiai di sugo di pomodoro. Disponi tutti e 16 gli involtini nella pirofila formando 4 file da 4 involtini e metti sopra ognuno di essi un po’ di sugo di pomodoro, poi cospargili tutti con il formaggio grattugiato. Inforna gli involtini nel forno statico preriscaldato a 175° per 15 minuti, dopo di chè sfornali e servili.