Rotolo di Crespelle

Per un gustoso pranzo della domenica in famiglia, Sonia Peronaci propone il rotolo di crespelle alle verdure e formaggi. Tagliato a fette vi farà fare un figurone.

Difficoltà: Facile

Tempo: 1h10'

Costo: Basso

- +
REGOLA LE DOSI
Ingredienti per 4 persone
Per le crespelle
 Per il ripieno
Per gratinare

Preparazione

  1. Per le crespelle Per preparare il tuo rotolo di crespelle versa in una ciotola il latte, le uova, l’olio, il sale e mescola con una frusta. Successivamente aggiungi la farina e amalgama il tutto creando un composto liscio e omogeneo. In una padella antiaderente con il fondo del diametro 28 cm sciogli 10 g di burro e poi versaci un mestolo del composto; fai roteare la padella in modo da distribuire uniformemente l’impasto sul fondo e cuoci per qualche minuto, fino a che i bordi della crespella inizieranno a staccarsi dalla pentola. Poi girala e falla cuocere dall’altra parte. A cottura avvenuta, fai scivolare la crespella su un piano pulito e procedi con la cottura delle altre tre fino a terminare (ne otterrai 6 da 28 cm di diametro).

  2. Per il ripieno Lava ed elimina le estremità alle zucchine, poi grattugiale con una grattugia a campana utilizzando i fori grossi per il taglio a julienne. Scalda in una padella antiaderente l'olio extravergine e uno spicchio di aglio; una volta che l’olio si sarà insaporito, elimina l’aglio e aggiungi le zucchine. Falle saltare a fuoco vivace fino a che non si asciugheranno, infine aggiusta di sale e pepe, spegni il fuoco e lascia raffreddare. In una ciotola metti la ricotta e unisci l’uovo, il Parmigiano e il pecorino, il sale, il pepe e la noce moscata; mescola tutto fino a ottenere un composto omogeneo. Unisci le zucchine sgocciolate e strizzate, l’Emmentaler grattugiato a julienne, il basilico e il prezzemolo tritati e mescola bene per ottenere un composto uniforme e cremoso ma non liquido.

     

  3. COMPOSIZIONE Prendi due fogli di pellicola lunghi almeno 60 cm e appoggiali sul piano della cucina sovrapponendoli leggermente, quindi adagiavi sopre le prime 3 crespelle, l'una accanto all'altra, sovrapponendone di 3-4 cm. Ripeti la stessa operazione con le altre 3 crespelle, disponendole sopra le altre ma sfalsate di qualche cm in modo da avere più superficie su cui distribuire il ripieno. Stendi la farcia su tutta la superficie delle crespelle, mantenendo libero qualche cm lungo i bordi in modo da poter chiudere il rotolo. Ripiega le estremità laterali più corte verso l'interno e poi chiudi il rotolo aiutandoti con la pellicola, lasciando la chiusura verso il basso. Stringi bene, realizza una caramella con la pellicola e metti a rassodare per mezz'ora in frigorifero.

  4. Trascorso questo tempo taglia il rotolo in fette dello spessore di 2,5 cm e disponile in una pirofila oliata sovrapponendole a metà. Cospargi con il pecorino romano grattugiato e i fiocchi di burro, quindi metti la pirofila sotto al grill del forno per circa 15 minuti a 220°, fino a che le crespelle non si doreranno per bene. Servi immediatamente la tua teglia golosa: buon appetito!

PRIVACY | COOKIE POLICY