Spiedini di maiale con mele e prugne su salsa alla birra
Per a preparazione di questo secondo piatto molto saporito si è scelto di utilizzare la lonza di maiale, un taglio tenero e che si sposa perfettamente con le mele, con le prugne e naturalmente con la birra.
Difficoltà: Facile
Tempo:
Costo: Basso
- 600 gr lonza di maiale
- 200 gr prugna secca denocciolate
- 30 cl birra
- 1 scalogno tagliato alla julienne
- 1/2 carota a cubetti
- 1/2 rametto sedano a cubetti
- 1 rametto rosmarino fresco
- aglio estratto naturale
- 1 cucchiaio fecola di patate
- 1 cucchiaio miele
- sale spray
Preparazione
-
In un pentolino fate rosolare lo scalogno, la carota ed il sedano con un filo d'olio fino a doratura. Aggiungete 20 cl di birra e lasciate insaporire qualche minuto.
-
Nel frattempo, create gli spiedini alternando cubetti di lonza con pezzi di mela e prugne secche denocciolate (ne fai uno e poi tiri fuori quelli pronti dalla cucina). Fateli rosolare in padella con un filo d'olio, l’estratto naturale di aglio ed un rametto di rosmarino.
-
Sfumate con il resto della birra, coprite con un coperchio e lasciate cuocere girandoli di tanto in tanto. Mentre gli spiedini cuociono, frullate la birra con gli odori aggiungendo 1 cucchiaio raso di fecola, un cucchiaino di miele ed una punta di cucchiaino di senape.
-
Riportate sul fuoco finché la salsa non avrà raggiunto una consistenza vellutata. Servite gli spiedini guarnendoli con la salsa alla birra