Caffè alla valdostana e ciambelline
Sonia Peronaci prepara il caffé alla valdostana, un caffè lungo miscelato con grappa e genepì, zuccherato e speziato, che viene servito fiammeggiante nella classica grolla dell’amicizia. Lo accompagneremo alle ciambelline d’Aosta, è una ricetta tipica regionale antichissima, creata per scaldare corpo e spirito insieme agli amici quando fa freddo
Difficoltà: Facile
Tempo: 15'
Costo: Basso
- 150 gr caffè
- 50 gr zucchero semolato
- 80 gr genepy
- 40 gr grand marnier
- 40 gr grappa bianca
- 1/2 scorza di limone
- 1 stecche cannella
- q.b. zucchero semolato
Preparazione
-
CAFFE’ ALLA VALDOSTANA / GROLLA DELL’AMICIZIA
Prepara il caffè ( circa 6 tazzine) e mettilo in un pentolino, fallo scaldare giusto per scioglierci dentro re lo zucchero. Aggiungi la stecca di cannella, le bacche di ginepro e le scorze di arancia e limone per aromatizzare il tutto.
-
Spegni il fuoco e aggiungi tutti gli alcolici, quindi mischia tutto e mettilo nella grolla dell’amicizia; cospargi di zucchero semolato il bordo interno e dai fuoco al composto fino a che non si estinguerà. Una volta spento il fuoco puoi servire il tuo caffè valdostano nella grolla dell’amicizia.
-
Per 12 ciambelline serve: Farina di mais fioretto 220 g Farina 00 25 g Burro 75 g Zucchero semolato 140 g Uova medie 6 Scorza di 1 limone Sale un pizzico. Questo il procedimento: Nella ciotola di una planetaria munita di foglia unisci la farina di mais e la farina 00, aggiungi lo zucchero e la scorza di limone. Aziona la macchina e incorpora il burro fuso e il pizzico di sale, in ultimo quando l’impasto incomincerà ad amalgamarsi aggiungi le uova fino ad ottenere un composto piuttosto cremoso. Trasferisci ora l’impasto in un sac a poche senza bocchetta. Imburra e spremi negli stampini a forma di ciambellina (del diametro di 9 cm) circa 60 g di impasto. Fai cuocere le tue ciambelline in forno statico a 170° per circa 25 minuti o fino a che risulteranno dorate in superficie. Una volta pronte estraile dal forno e lasciale raffreddare. Servi le tue ciambelline di Aosta come fine pasto in accompagnamento a del vino dolce da dessert. NOTE Anticamente queste ciambelline venivano intinte nel vino rosso.