Crostata con crema al limone e pistacchi di Bronte
Una deliziosa crostata farcita con una delicata crema al limone e ricoperta da uno strato di croccanti pistacchi di Bronte.
Difficoltà: Facile
Tempo: 40'
Costo: Basso
- 100 gr pistacchio secco di Bronte
- 3 uova
- 200 ml panna fresca
- 200 gr zucchero
- 40 gr amido di mais
- q.b. zucchero a velo
- 125 gr farina tipo 00
- 2 uova
- 150 gr zucchero
- 125 gr burro a temperatura ambiente
Preparazione
-
Partiamo dalla pasta frolla, aggiungendo alla farina le uova, lo zucchero e il burro a temperatura ambiente. Impastare per qualche minuto, quando è bene elastico formare una palla, avvolgerlo nella pellicola trasparente e lasciamo riposare in frigo per 30'
-
Nel frattempo prepariamo la crema al limone versando in un pentolino le uova, la panna fresca, lo zucchero, il succo di 1 limone, e l'amido di mais. Spostiamo il pentolino sul fuoco e a fiamma dolce mescoliamo bene con le fruste.
-
Quando la crema è pronta lasciamo raffreddare e nel frattempo sgusciamo i pistacchi e li tritiamo grossolanamente spolverando sopra un pizzico di sale.
-
Adesso passiamo alla cottura. Imburriamo una teglia, vi stendiamo la pasta frolla, bucherelliamo la superficie e la copriamo con un foglio di carta di alluminio con sopra i fagioli per non farla bruciare. Quindi inforniamo a 200° per 20'.
-
A questo punto è quasi pronta. Cotta la base della crostata vi versiamo prima la crema a limone livellandola bene e poi i pistacchi tritati e salati.
-
Inforniamo per altri 10' a 180° e la golosa 'Crostata crema limone e pistacchi' è pronta. Spolverate con lo zucchero a velo prima di servire