Spaghetti al sugo nero di Seppia
Primo piatto di pesce tipico della cucina siciliana. Ottimo come piatto unico vista la presenza della seppia
Difficoltà: Facile
Tempo: 30'
Costo: Medio
- 400 gr pasta tipo spaghetti
- 600 gr seppia con le sacche del loro nero
- 1 scalogno
- 1 spicchio aglio
- 300 gr pomodori pelati
- 1 cucchiaino concentrato di pomodoro
- q.b. sale
- 1/2 bicchiere vino bianco
- q.b. prezzemolo fresco
Preparazione
-
Pulite e spellate le seppie conservando le vescichette con l'inchiostro. (Se non siete pratici, chiedete in pescheria, di darvi il pesce già pulito e di darvi interi i sacchetti con il nero) che utilizzerete quasi alla fine della preparazione del sugo.
-
Lavate le seppie più volte sotto l'acqua corrente quindi dividete i tentacoli dalle sacche e tagliate tutto a striscioline.
-
In una pentola con un filo d'olio evo dorate a fiamma bassa il trito di scalogno e lo spicchio d'aglio, aggiungere le seppie a striscioline, sfumate con il vino, alzate la fiamma fino a far evaporare l'alcol, poi riabbassate la fiamma e lasciate cuocere le seppie per una decina di minuti.
-
Togliete lo spicchio d'aglio intero ed aggiungete i pomodori pelati, il concentrato di pomodoro sciolto in precedenza con un mestolo di acqua calda un pizzico di sale tenendo presente che il nero è già di suo saporito e mezzo peperoncino. Continuate la cottura per 15' a fuoco basso.
-
In un'altra pentola fate bollire l'acqua e buttateci dentro la pasta.
-
Completate il sugo aggiungendo adesso il nero delle seppie pizzicando con le forbici le vescichette direttamente nella pentola dove state preparando il sugo. Mescolate lasciando cuocere per 2/3 minuti. La salsa deve risultare densa e di un nero molto intenso.
-
Scolate gli spaghetti al dente con il forchettone direttamente nella pentola con il sugo pronto.
-
Amalgamate bene il tutto. Servite gli spaghetti al nero di seppia nei piatti di portata aggiungendo sopra pezzetti di seppia e ciuffetti di prezzemolo fresco per decorare