Trippa alla fiorentina
Sonia Peronaci prepara uno dei piatti più iconici della cucina toscana! La trippa alla fiorentina. In Italia ci sono diverse ricette regionali di trippa, e le due principali sono la milanese e quella toscana: quella milanese prevede più spezie, la pancetta tesa e a volte anche i fagioli, quella toscana è più semplice ma gustosa allo stesso modo.
Difficoltà: Facile
Tempo: 2h40'
Costo: Basso
- 120 gr carota
- 120 gr sedano
- 2 spicchi aglio
- 120 gr cipolla
- 1 chilogrammo trippa di bovino precotta (foiolo, chiappa, cuffia)
- 2 foglie alloro
- 200 gr vino bianco
- 300 gr brodo vegetale brodo vegetale
- 400 gr polpa di pomodoro
- 100 gr formaggio grattugiato
Preparazione
-
Per la trippa alla fiorentina prepara il brodo e tienilo al caldo. Lava il sedano, elimina gli eventuali filamenti e riducilo a cubetti. Pela la carota e tagliala a cubetti, da aggiungere al sedano.
-
Sbuccia la cipolla e tagliala a piccoli cubetti. Metti il trito in un tegame con l’olio e fallo rosolare assieme all’aglio schiacciato e all’alloro per 10 minuti a fiamma bassa. Unisci la trippa tagliata a listerelle e poi sfuma con il vino, che farai completamente evaporare.
-
Aggiungi la passata e il brodo caldo. Copri e lascia sobbollire a fuoco bassissimo per almeno 3-4 ore. Quindici minuti prima di spegnere il fuoco, aggiusta di sale e di pepe, e la trippa è pronta per essere servita: porta a tavola del formaggio grattugiato in modo che i commensali possano cospargere la trippa a piacere.
Il consiglio dello Chef
Il consiglio di Sonia: Trippa in versione street food? Taglia a metà dei panini grossi e schiacciati, intingili nel sugo e riempili di trippa. Avvolgili con carta cerata (o carta forno) e voilà!