Panadas di carne
Sonia Peronaci ci porta alla scoperta delle tradizioni sarde con le panadas di Oschiri caratterizzate da un involucro croccante di pasta di semola e strutto, farcita con carne, verdure o pesce e con dimensioni e forme diverse a seconda della zona della Sardegna. Le panadas sono belle oltre che buone e farete un figurone se i vostri ospiti non le hanno mai assaggiate!
Difficoltà: Intermedia
Tempo: 1h30'
Costo: Basso
- 275 gr farina di semola rimacinata
- 275 gr farina tipo 00
- 165 gr strutto
- 220 gr acqua
- 12 gr sale
- 560 gr lombata di maiale
- 125 gr lardo
- 40 gr prezzemolo fresco tritato
- 1 spicchio aglio
- q.b. sale e pepe
Preparazione
-
PER LA PASTA Nella ciotola di una planetaria munita di foglia mischia le farine con lo strutto, aziona la macchina e unisci a filo l’acqua in cui avrai disciolto il sale. Lavora gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio e compatto. Una volta pronto, lascialo riposare per una mezzora coperto da una ciotola rovesciata per non farlo asciugare.
-
PER IL RIPIENO Taglia a cubetti grossi circa ½ cm la lombata, uniscila al prezzemolo tritato in una ciotola. Condiscila con l’aglio tritato, il sale e il pepe, mischia il tutto per amalgamare i sapori e tieni da parte.
-
COMPONI LE PANADAS Stendi ora la pasta ad uno spessore di circa 4 mm e con un coppa pasta ricava 12 dischi da 10 cm (del peso di circa 50 g l’uno) per la base, e 12 dischi da 7 cm (del peso di circa 25 g l’uno) per il tappo. Taglia il lardo in fettine o pezzetti da 5 g l’uno. Prendi un disco grande e posizionaci sopra un pezzo di lardo; metti al centro del disco circa 60 g di ripieno, ancora un pezzo di lardo in sommità e poggia sopra tutto un disco più piccolo.
-
Porta ora il bordo del disco inferiore a chiudersi con il bordo del disco superiore. Pizzica bene i bordi per sigillare il ripieno all’interno. La panada ora avrà una forma piuttosto larga e bassa. Appoggia la panada su un piano di lavoro e tenendo i lati con i palmi delle mani ruotala e stringila delicatamente per renderla più alta e più stretta, come un cilindro. Una volta pronta dovrà essere alta circa 5 cm e larga 6/7 cm.
-
IL BORDO Forma ora il bordo tipico: con le dita ricava una chiusura molto decorativa pizzicando l’impasto con il pollice e l’indice e portando la pasta verso l’interno rigirandola con il pollice come per formare un’onda. Continua così per tutta la circonferenza della panada ed ecco formata la tipica chiusura della panada.
-
Forma allo stesso modo tutte le panadas e adagiale su di una teglia foderata con carta da forno. Cuocile in forno statico a 180° per circa 45 minuti o fino a che tutta la superficie risulterà ben dorata. Una volta pronte estraile dal forno e servile ancora calde.