Torta Baciocca
Patate, lardo e cipolle: se sei in Val di Taro, in quella zona di Emilia Romagna che è a pochi passi dalla Liguria, non potrai non assaggiare la torta Baciocca, specialità salata preparata con questi ingredienti. Sonia Peronaci la prepara per noi
Difficoltà: Intermedia
Tempo: 60'
Costo: Basso
- 150 gr farina manitoba
- 40 gr acqua
- 1 uovo
- 10 gr olio di semi
- 3 gr sale
- 1 chilogrammo patata
- 100 gr cipolla
- 130 gr lardo
- 4 uova
- 70 gr parmigiano
- q.b. sale e pepe
Preparazione
-
PER UNA TORTIERA SAVASATA DA 26 CM DI DIAMETRO
LA PASTA MATTA In una ciotola versa la farina e fai una conca nel mezzo. Aggiungi l’acqua in cui avrai sciolto il sale, l’uovo e l’olio. Impasta e trasferisci sul piano di lavoro. Forma una pallina, ponila in una ciotola oliata e spennellala con l’olio. Falla riposare 1 ora.
-
IL RIPIENO Lava e pela le patate, tagliale a fette spesse 3 mm. Mettile in ammollo in una bacinella per 1 ora per eliminare l’amido in eccesso. Fai appassire in una padella capiente l’olio, la cipolla e il lardo tritati. Dopo 10 minuti, unisci le patate scolate. Saltale qualche minuto, cercando di non romperle.
-
Salale, pepale e mettile in un vassoio a intiepidire. Unisci poi alle patate le uova sbattute e il Parmigiano. Amalgama in modo che ogni patata sia intrisa di uova.
-
ASSEMBLA LA TORTA Scola e tampona la pasta. Allargala con le mani formando un cerchio di 30 cm. Adagialo nella teglia oliata, lasciando cadere la pasta in eccesso dai bordi. Trasferisci il composto di patate al centro e livellalo fino al bordo. Ripiega la pasta in avanzo all’interno della teglia formando un bordo di 2-3 cm che contenga l’impasto
-
Cuoci in forno statico a 175° per 40 minuti. Una volta pronta, sfornala e falla rintiepidire così da compattare le patate. La torta baciocca è pronta!