Merendine girandola
Sonia Peronaci propone i classici sapori delle merende per i bambini. Una spirale bigusto unita con crema spalmabile al cioccolato. La ricetta delle merendine girandole è imperdibile ed i bambini ne vanno matti
Difficoltà: Facile
Tempo: 55'
Costo: Basso
- 3 uova
- 80 gr zucchero
- 30 gr farina tipo 00
- 20 gr fecola di patate
- 35 gr olio di semi di girasole
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- 1 pizzico sale
- 3 uova
- 80 gr zucchero
- 30 gr farina tipo 00
- 20 gr cacao amaro in polvere
- 35 gr olio di semi di girasole
- 1 pizzico sale
- 200 gr cioccolato fondente
Preparazione
-
PER LA PASTA BISCOTTO CLASSICA
Per prima cosa separa i tuorli dagli albumi. Monta gli albumi a neve ferma unendo 100 g di zucchero in 3 riprese. In un’altra ciotola, monta i tuorli assieme a 60 g di zucchero fino a ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungi ai tuorli 1/3 di albumi montati a neve e mescola il tutto delicatamente, unisci l’olio di semi, la vaniglia, la farina, la fecola, il lievito setacciati, un pizzico di sale e incorpora il tutto con una marisa, con un movimento dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Fodera una leccarda con carta forno e trasferiscivi il composto, livella la superficie e inforna in forno statico a 190° per 5 minuti.
-
PER LA PASTA BISCOTTO AL CACAO
Nel frattempo prepara la pasta biscotto al cacao, ripetendo lo stesso procedimento ma sostituendo il cacao alla fecola. Una volta pronto l’impasto versalo sulla base scura estratta dal forno e rimetti a cuocere il tutto alla stessa temperatura per altri 7-8 minuti. Una volta cotta, sforna la base bicolore e, senza staccare la carta forno, trasferiscila su una leccarda fredda e sigillala con la pellicola affinché mantenga l’umidità e risulti morbida e facile da arrotolare quando si sarà raffreddata. Lasciala così per circa 1 ora.
-
A questo punto togli la pellicola, stacca con delicatezza la carta forno e riappoggiavi sopra la pasta biscotto, con la parte scura rivolta verso il basso. Taglia di sbieco uno dei bordi corti in modo che funga da base di appoggio per il dolce e cospargi tutta la superficie con la crema spalmabile al cioccolato. Aiutandoti con la carta forno, arrotola il tutto partendo dal lato corto non tagliato di sbieco e forma un cilindro, lasciando la chiusura sulla base. Forma una caramella con la carta da forno, quindi rivesti il tutto con la pellicola e metti a raffreddare in frigorifero per un’altra ora, Trascorso questo tempo, estrai il rotolo dal frigorifero, rimuovi la pellicola e la carta da forno e rifila le estremità. Quindi taglia il cilindro a tocchetti spessi 3 cm e tienili da parte.
-
COMPOSIZIONE
Fai fondere il cioccolato fondente e, una a una, intingi le tue girelle in modo da ricoprire solo una base. Appoggiale lasciando la parte con il cioccolato verso l’alto e lasciale raffreddare in modo che il cioccolato si solidifichi.