Roccocò, le ciambelle croccanti
I Roccocò sono delle croccanti ciambelle cotte al forno a base di mandorle, profumate di scorza d’arancia e di spezie. Ecco la ricetta di Sonia Peronaci
Difficoltà: Facile
Tempo: 45'
Costo: Basso
- 250 gr farina tipo 00
- 100 gr acqua
- 5 gr mix aromatico di noce moscata, cannella, chiodi di garofano
- 25 gr arancia candita
- 25 gr cedro candito
- 180 gr mandorla tostate con la buccia
- 2 gr ammoniaca per dolci
- sale 1 pizzico
- 1 uovo
- 90 gr mandorla grezze tostate
Preparazione
-
PER 13 ROCCOCO’
In un cutter trita le mandorle con lo zucchero fino a renderle fini. Grattugia le scorze di arancia e limone e taglia in piccoli cubetti l’arancia e il cedro canditi. In una ciotola metti le farina 00 e il composto di mandorle e zucchero assieme all’ammoniaca, al mix di aromi, alle scorze degli agrumi, ai canditi e al pizzico di sale. Aggiungi l’acqua e impasta fino ad ottenere un composto omogeneo.
-
Dividi il composto in 13 pezzetti di ugual peso (circa 60 g a pezzetto) e forma 13 bastoncini della lunghezza di 20 cm e spessi circa 2 cm. Arrotola ogni bastoncino formando una ciambellina e, una volta pronte, mettile su di una teglia foderata con carta da forno tenendole distanziate tra di loro. Sguscia e sbatti l’uovo con i rebbi di una forchetta e spennellaci la superficie dei tuoi roccocó.
-
Adagia sopra ognuno di essi 5 mandorle intere tostate e cuocili poi in forno statico a 175° per circa 20/25 minuti. I 5 minuti di differenza cambieranno la consistenza dei tuoi biscotti: se li vorrai “spaccadenti” cuocili un po’ di più. Una volta pronti estraili dal forno e lasciali raffreddare prima di servirli.