Pasterelle
Pasterelle lucane, dolcetti simili a biscottoni preparati soprattutto a Pasqua… ma buoni tutto l’anno: nel latte, nel tè, nel caffè… o anche così, uno dietro l’altro!
Difficoltà: Facile
Tempo: 50'
Costo: Basso
- 500 gr farina tipo 00
- 200 gr zucchero semolato
- 3 uova
- 1 pizzico sale
- 1 limone la scorza grattugiata
- 1 cucchiaino vaniglia di estratto
- 100 gr latte
- 10 gr ammoniaca
- 50 gr latte
- 50 gr zucchero semolato
Preparazione
-
Metti nella ciotola della planetaria munita di foglia la farina, lo zucchero, le uova, il sale, l’olio, la buccia del limone, la vaniglia e comincia ad impastare. Intanto intiepidisci il latte e scioglici dentro l’ammoniaca; si formerà della schiuma. Versa tutto nell’impasto e continua ad amalgamare. Il composto risulterà morbido: avvolgilo nella pellicola e mettilo in frigorifero a raffreddare almeno un paio di ore.
-
Trascorso il tempo di riposo, infarina la spianatoia, prendi l’impasto tagliane un pezzo e forma un filoncino del diametro di circa un centimetro e mezzo: taglialo a pezzetti di 7 cm di lunghezza e adagia ogni pezzo su di una leccarda ricoperta di carta forno, tenendoli ben distanziati perché in cottura tenderanno ad allargarsi molto. Spennella la superficie delle pasterelle con il latte e poi spolverala con lo zucchero semolato.
-
Inforna le pasterelle in forno statico a 180° per 15/18 minuti e quando saranno ben dorate sfornale e falle raffreddare. Le pasterelle sono pronte per essere gustate o conservate in una scatola di latta con il coperchio.