Anello di Monaco, ciambella dolce mantovana
L’anello di Monaco è un dolce di pasta lievitata, una sorta di ciambella molto alta. La pasta ha un colore giallo intenso,ed ha un ripieno, generalmente di nocciole, a cui vengono aggiunti marroni o composta di frutta. E’ un dolce abbastanza complesso da preparare e quindi solitamente si acquista nei forni o nelle pasticcerie.
Difficoltà: Intermedia
Tempo: 60'
Costo: Basso
- 200 gr farina manitoba
- 80 gr acqua
- 20 gr burro
- 7 gr lievito
- 100 gr farina manitoba
- 100 gr farina tipo 00
- 20 gr latte intero
- 30 gr Maraschino
- 90 gr burro
- 40 gr zucchero semolato
- 1 uovo
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- 3 gr sale
- 100 gr farina tipo 00
- 60 gr latte intero
- 30 gr zucchero semolato
- 90 gr burro
- 100 gr nocciola in granella
- 100 gr latte di mandorle in granella
- 20 gr Maraschino
- 60 gr albume d'uovo
- 100 gr zucchero semolato
- 50 gr acqua
- 220 gr zucchero a velo
- 30 gr acqua
- 3 gocce succo di limone
Preparazione
-
PREPARAZIONE: 60 MINUTI COTTURA: 35 MINUTI LIEVITAZIONE: 240 MINUTI - PER UNO STAMPO DA PANETTONE DI CM 22 DI DIAMETRO E CM 7 DI ALTEZZA
PER IL LIEVITINO Metti in una ciotola la farina assieme al lievito e al burro morbido, unisci l’acqua e mescola fino ad ottenere un impasto non troppo omogeneo. Copri con la pellicola trasparente e lascialo lievitare per un ora nel forno spento.
-
IL PRIMO IMPASTO Prendi il lievitino e mettilo in una ciotola di una planetaria munita di gancio, unisci la farina e aziona la macchina. Unisci ora l’uovo e i tuorli, il maraschino, il latte, l’estratto di vaniglia e il pizzico di sale. Mescola lo zucchero assieme al burro e uniscilo al composto poco alla volta fino a farlo assorbire del tutto. Una volta ottenuto un impasto ben incordato trasferiscilo in una ciotola leggermente unta, coprilo con la pellicola trasparente e lascialo lievitare in forno spento per un ora.
-
IL SECONDO IMPASTO Prendi l’impasto lievitato e mettilo nella ciotola della planetaria munita di gancio assieme alla farina, aziona la macchina e unisci il tuorlo, il latte e impasta fino ad ottenere un impasto omogeneo. Mischia lo zucchero assieme al burro e uniscilo poco alla volta all’impasto fino a incordarlo. Una volta pronto trasferiscilo in una ciotola unta sul fondo, coprilo con la pellicola trasparente e lascialo lievitare in forno spento per un ora.
-
LA FARCITURA Sciogli lo zucchero assieme all’acqua in un pentolino, portalo ad una temperatura di 118° e una volta pronto, spegni il fuoco e unisci le granelle, mescola e lascia raffreddare. Una volta freddo unisci al composto il maraschino. Monta a neve ferma gli albumi e uniscili poi al composto mescolando delicatamente. Volendo si possono aggiungere alla farcitura 100 g di confettura di marroni o dei marroni sbriciolati.
-
COMPOSIZIONE Prendi l’impasto lievitato e stendilo su di un piano di lavoro fino a formare un rettangolo di cm 40 x cm 25; adagia vicino al lato più lungo il ripieno formando un cordoncino. Richiudi l’impasto arrotolandolo dalla parte più lunga ottenendo un rotolo delle dimensioni di cm 40 x cm 8. Imburra uno stampo di carta per panettoni dal fondo di 22 cm e con un’altezza di 7 cm, della capienza di 750 g.
-
Posiziona al centro un bicchiere alto (o una bottiglietta) del diametro di cm 6; imburralo e ricoprilo con della carta da forno, servirà per dare la tipica forma a ciambella al dolce. Adagia il rotolo nello stampo facendo combaciare le estremità e lascialo lievitare un’altra ora nel forno spento o fino a che l’impasto non arriverà a livello del bordo dello stampo. Una volta lievitato, cuoci il tuo dolce nel forno statico a 170° per circa 35 minuti.
-
PER LA GLASSA Mischia in una ciotola lo zucchero a velo assieme all’acqua bollente e alle gocce di limone fino ad ottenere una glassa bianca e densa. Una volta cotto, lascia raffreddare l’anello di Monaco, estrai il bicchiere dal centro e glassalo con la glassa che lascerai asciugare per almeno mezzora, dopo di chè potrai gustarlo in tutta la sua bontà!