Gattò di patate napoletano
Sonia Peronaci prepara il gateau di patate napoletano, una torta salata rustica dal cuore filante. E’ realizzato con impasto a base di patate lesse schiacciate e mescolate con uova, latte e formaggio, a cui vengono aggiunti prosciutto cotto e provola affumicata
Difficoltà: Facile
Tempo: 1h15'
Costo: Basso
- 1.5 kg patata
- 150 gr salame napoli
- 150 gr mortadella
- 120 gr scamorza o provola
- 120 gr mozzarella
- 80 gr formaggio grattugiato
- 2 uova
- 150 gr latte
- 50 gr burro
- q.b. noci moscate
- q.b. sale e pepe
- 50 gr burro per ungere la teglia e per la superficie
Preparazione
-
PER UNA TEGLIA DI CM 20 X CM 30 . PER COSPARGERE
Taglia a cubetti di 1 cm la provola e la mozzarella e, allo stesso modo, il salame tipo Napoli e la mortadella Bologna. Lessa le patate e, una volta cotte, pelale da calde e schiacciale con uno schiaccia patate facendo cadere la purea in una ciotola. Aggiungi 50 g di burro e il latte tiepido, e mescola tutto.
-
Unisci al composto di patate i cubetti di salumi e formaggi. Incorpora il formaggio grattugiato, le due uova, la noce moscata e aggiusta di sale e pepe. Una volta che il composto sarà ben amalgamato, imburra e rivesti di pan grattato la teglia o la pirofila ed elimina quello in eccesso.
-
Disponi il tuo gatto’ all’interno della teglia e livellalo, cospargilo con del pan grattato, qualche fiocchetto di burro e cuocilo in forno statico a 200° per circa 20-25 minuti o fino a che la superficie non sarà ben dorata. Una volta pronto, estrailo dal forno e lascialo intiepidire prima di servirlo.