Panini napoletani
Sonia Peronaci ci porta in Campania per farci conoscere i panini napoletani detti anche “pagnottielli”. Sono dei rustici ripieni di salumi e formaggi e uova sode sbriciolate , tipici dello street food partenopeo
Difficoltà: Facile
Tempo: 60'
Costo: Basso
- 500 gr farina tipo 0
- 150 gr acqua
- 150 gr latte intero fresco
- 50 gr strutto
- 7 gr lievito disidratato
- 13 gr sale
- 150 gr pancetta dolce
- 120 gr prosciutto cotto a cubetti
- 2 uova sode
- 200 gr provolone
- 60 gr formaggio grattugiato
- q.b. pepe
- 1 uovo
Preparazione
-
PER 10 PANINI
PER L’IMPASTO Nella ciotola di una planetaria munita di gancio metti la farina assieme al lievito, a parte in un bricco unisci l’acqua al latte, scioglici il sale all’interno e aziona la macchina; versa a filo i liquidi nella farina fino ad ottenere un impasto che si attorcigli attorno al gancio. Aggiungi lo strutto a fiocchetti poco alla volta, facendo assorbire bene lo strutto all’impasto prima di aggiungerne altro. Trasferisci il composto su di un piano di lavoro, forma una palla e mettilo in una ciotola leggermente unta sul fondo. Copri con la pellicola trasparente e lascialo lievitare nel forno spento per 2 ore e mezza.
-
PER IL RIPIENO Fai cuocere le uova fino a renderle sode, una volta pronte sgusciale e tagliale a pezzetti. Taglia a cubetti di 1/2 cm la provola e uniscila al prosciutto cotto e alla pancetta anch’essi a cubetti.
-
COMPOSIZIONE Una volta che l’impasto sarà lievitato stendilo su di un piano di lavoro leggermente infarinato e forma un rettangolo di cm 50 x cm 25; adagia su tutta la superficie i cubetti misti, lasciando liberi solo un paio di cm lungo uno dei due bordi più lunghi (servirà per la chiusura del rotolo). Cospargi poi tutto con il formaggio grattugiato ed una spolverata di pepe fresco macinato.
-
Schiaccia con le mani il ripieno per farlo aderire bene all’impasto, arrotolalo ben stretto su sé stesso partendo dalla parte più lunga (opposta a quella dove hai lasciato il bordo libero) e lasciando la chiusura al di sotto di esso. Taglia il rotolo ottenuto in 10 fette spesse circa 5 cm. Adagia i tuoi panini su di una teglia foderata con carta da forno e lasciali lievitare in forno spento ancora per mezz’ora.
-
Una volta lievitati spennella la parte superiore con l’uovo intero sbattuto e cuocili in forno statico a 175° per circa 25 minuti o fino a che non risulteranno dorati in superficie. Quando saranno pronti estraili dal forno e lasciali raffreddare prima di servirli.