Pollo al sidro con mele
Sonia Peronaci prepara un secondo piatto facile e molto saporito. Pronti per preparare insieme il pollo al sidro con mele e verdure? E' profumato al curry, e accompagnato da riso pilaf.
Difficoltà: Facile
Tempo: 1h30'
Costo: Basso
- 8 pollo fusi
- 2 rametti timo fresco
- 1 foglie alloro
- 1 spicchio aglio
- 160 gr cipolla dorate
- 330 gr sidro di mele
- 30 gr miele millefiori
- 25 gr aceto di vino bianco
- 360 gr mela golden
- 160 gr peperone rosso
- q.b. sale e pepe
Preparazione
-
PER IL POLLO
Per prima cosa fai scottare il pollo da tutti i lati in una casseruola con un po’ d’olio, il timo, e l’alloro. Quando sarà ben dorato da tutti i lati, sfuma con ⅔ della dose di sidro, lascia evaporare e tieni da parte. Nella stessa pentola versa un altro goccio d’olio e fai appassire la cipolla tagliata a filetti sottili. Dopo 10 minuti aggiungi anche lo spicchio d’aglio tagliato a metà, il peperone, pulito e tagliato a losanghe lunghe un paio di cm. Inserisci anche il sale e il miele e sfuma con l’aceto per ottenere un gusto agrodolce.
-
Rimetti in pentola anche i fusi di pollo, aggiusta di sale e pepe, versa il restante sidro e inforna in forno statico a 180° e prosegui la cottura per 30-35 minuti, ma dopo i primi 10 minuti inserisci nella casseruola anche le mele precedentemente private del torsolo, sbucciate e tagliate a spicchi (ti basterà tagliarle prima a metà, poi in quarti e infine in ottavi). Una volta terminata la cottura, servi il tuo pollo ben caldo, accompagnato con le mele, i peperoni e magari un po’ di riso basmati speziato.