Arrosticini profumati alle erbe con polenta e carciofi croccanti.
Se diciamo Abruzzo, diciamo….Arrosticini!! Sono proprio loro, questa specialità tipica della cucina abruzzese i protagonisti della ricetta che Roberta ha utilizzato per realizzare la sua ricetta con polenta e carciofi croccanti. 'La cottura ideale, è quella alla brace, ma io oggi vi propongo un’alternativa in padella, pratica e che vi assicuro esalterà ugualmente il sapore di questo prodotto artigianale' dice Roberta
Difficoltà: Facile
Tempo: 30'
Costo: Basso
- 20 arrosticini di pecora
- 180 gr polenta Come si prepara
- 500 ml acqua
- 200 ml latte
- 50 gr burro
- 2 carciofi
- q.b. sale e pepe
Preparazione
-
Condire gli arrosticini con le erbe aromatiche ed il pepe, quindi aggiunge il burro in padella,f arlo sciogliere e mettere in cottura gli arrosticini.
-
Fa cuocere girando gli arrosticini e bagnandoli sempre con il burro. Nel frattempo preparare la polenta: versando la farina di mais in acqua bollente, aggiustare di sale e mescolare.
-
Aggiungere anche il latte, far cuocere ancora un po’ e per insaporirla aggiungere il liquido di cottura degli arrosticini.
-
Togliere la pentola della polenta, quindi mettere sul fuoco il pentolino con l’olio bollente e mettere a friggere i carciofi già tagliati alla julienne. Impiattare adagiando sopra la crema di polenta i carciofi fritti e poi gli arrosticini nel piatto. Terminare aggiustando di sale sia i carciofi che gli arrosticini.
Il consiglio dello Chef
Questa ricetta di Roberta Capua utilizza gli arrosticini abruzzesi come ingrediente perfetto, ma nella tradizione regionale abruzzese gli arrosticini devono essere rigorosamente cucinati alla brace come lo spiega Gabriele