Gnocchetti di polenta e formaggio
Sonia Peronaci ci insegna una variante particolare per preparare gli gnocchi, a base di polenta: una base comune a molti piatti tipici regionali e con condimenti uno più buono dell’altro.
Difficoltà: Facile
Tempo: 40'
Costo: Basso
- 100 gr formaggio cremoso
- 4 rametti timo fresco
- 600 gr acqua
- q.b. sale grosso
- 1 cucchiaio olio di oliva extravergine o olio evo
- 160 gr polenta taragna istantanea Come si prepara
- 30 gr burro
Preparazione
-
Per prima cosa prepara la polenta: fai bollire l’acqua assieme al sale e all’olio, quindi unisci la polenta taragna a pioggia mescolando velocemente con una frusta. Fai addensare la polenta sul fuoco e cuoci per 8 minuti circa. Una volta pronta, unisci il burro e il formaggio tagliato a cubetti e privo della crosta. Amalgama bene il tutto e trasferisci immediatamente la polenta in una sac a poche con una bocchetta liscia da 16 mm. Lascia raffreddare un paio di minuti il composto.
-
Su di un foglio di carta forno spremi la polenta fino a formare dei salsicciotti lunghi. Lasciali raffreddare per un qualche minuto, poi capovolgili per farli asciugare bene da ambo i lati. Ricava ora dai salsiciotti di polenta degli gnocchetti tagliandoli a tocchetti circa 1 cm. Servili come accompagnamento a piatti di carne o verdure oppure condiscili come più ti piace.