Cotechino in Galera
Un arrosto molto particolare ma di sicuro impatto, è il Cotechino in Galera, ovvero non quello solito tradizionale ma un cotechino precotto avvolto con fette di prosciutto crudo e una generosa fetta di carne di manzo
Difficoltà: Intermedia
Tempo: 2h
Costo: Basso
- 1 cotechino precotto
- 100 gr prosciutto crudo
- 300 gr manzo fesa
- q.b. olio di oliva
- q.b. sale
- q.b. misto per soffritto
- 1 cipolla
- q.b. rosmarino fresco
- 200 ml vino rosso
Preparazione
-
Su un tagliere stendete la fetta di manzo, batterla con il batticarne e poi foderatela con fette di prosciutto crudo. Avvolgeteci il cotechino già spellato.
-
Legare il cotechino con lo spago da cucina e metterlo in un tegame basso e farlo rosolare da tutte le parti in olio di oliva. Togliete il cotechino dal tegame e fate appassire nel fondo di cottura il misto per soffritto.
-
Quindi rimettete nel tegame il cotechino, alzate la fiamma e aggiungete il vino rosso. Quando sarà evaporato, aggiungete tanto brodo quanto è necessario per coprire la metà del cotechino.
-
Appena incomincia a bollire, abbassate la fiamma e lasciate cuocere per un'ora e mezza girandolo di tanto in tanto. Aggiustate di sale e aggiungete brodo solo se è necessario. Tagliate a fette spesse e servite ben caldo col sugo di cottura.