Gnocchi con Sugo di Scampi
Dal programma 'A Cena da me' Menù di Luca 'Delicate tentazioni' il piatto principale: 'Gnocchi con Sugo di Scampi'
Difficoltà: Intermedia
Tempo: 40'
Costo: Medio
- 1 chilogrammo patata
- 1 uovo
- 300 gr farina di grano duro
- q.b. sale
- 700 gr scampi
- 125 gr panna
- q.b. aglio
- q.b. sale
- 125 gr pomodoro
- q.b. prezzemolo fresco
Preparazione
-
Far bollire le patate per almeno 30 minuti in acqua salata. Una volta trascorso il tempo, farle intiepidire e spelare e schiacciarle con uno schiaccia patate.
-
Unire farina, uovo e sale. Preparare le fila di gnocchi e quindi gli gnocchi. (tempo per farli circa 2 ore). Lavare bene gli scampi e metterli in una padella con aglio, olio e prezzemolo, farli cuocere a fiamma vivace per 2-3 minuti rigirandoli spesso e aggiungere un bicchierino di brandy.
-
Quando sarà evaporato interrompere la cottura.
Togliere gli scampi dalla padella e quando saranno tiepidi pulirli lasciandone 5 interi per la decorazione finale. Nella padella dove abbiamo cotto gli scampi e dove è rimasto il fondo di cottura unire la passata di pomodoro e farla insaporire per 5 minuti.
-
Nel boccale del frullatore mettere la passata di pomodoro, gli scampi puliti e la panna, frullare per ottenere una crema morbida e vellutata. Versare la crema nuovamente nella padella.
-
Cuocere gli gnocchi e quando verranno a galla scolarli con l’aiuto di una schiumarola e metterli nella padella dove si trova il condimento, spadellarli fino a farli amalgamare bene ed unire una manciata di prezzemolo fresco. Servire subito perché tendono ad asciugare rapidamente.