Muffin spirale
Una deliziosa variegatura alla vaniglia e al cacao è la protagonista della ricetta dolce di Sonia Peronaci. Sono i muffin spirale, tanto facili quanto scenografici golosi a colazione e merenda
Difficoltà: Facile
Tempo: 50'
Costo: Basso
- 140 gr farina tipo 00
- 2 uova
- 80 gr burro
- 30 gr latte
- 70 gr zucchero
- 6 gr lievito per dolci
- 1 pizzico sale
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
Preparazione
-
Nella ciotola della planetaria munita di frusta metti il burro a temperatura ambiente, lo zucchero e l’estratto di vaniglia e sbatti tutto fino a ottenere una crema omogenea. Sempre con la macchina in funzione, unisci una a una anche le uova, anch’esse a temperatura ambiente, e un goccio di latte e continua a sbattere per qualche altro minuto.
-
Setacciato nella ciotola la farina e il lievito e falli amalgamare agli altri ingredienti con una spatola, aggiungendo anche il sale. Una volta ottenuto un composto omogeneo, prelavane una porzione da 40 g, aromatizzala con il cacao in polvere e aggiungi un goccio di latte per renderla più lavorabile. A questo punto trasferisci i due composti in altrettante sac a poché.
-
COMPOSIZIONE Fodera lo stampo per muffin con gli appositi pirottini di carta e spremi all’interno di ciascuno di essi il composto chiaro preparato, arrivando fino a ⅔ della loro altezza. Quindi utilizza la sac a poche con l’impasto al cacao per realizzare una spirale sulla superficie di ogni dolcetto. COTTURA Inforna in forno statico preriscaldato a 175° per 30 minuti e fai la prova dello stecchino prima di sfornarli.