Pansoti alla salsa di noci

C’è un piatto ligure che non potete non assaggiare se siete dalle parti di Genova. Si tratta dei pansoti, che sono ripieni di magro, quindi non contengono carne, e conditi con la classica salsa di noci. Sonia Peronaci ci mostra come prepararli a casa

Difficoltà: Facile

Tempo: 60'

Costo: Basso

- +
REGOLA LE DOSI
Ingredienti per 4 persone
Per la pasta
Per il ripieno
Per LA SALSA DI NOCI
PER COMPLETO

Preparazione

  1. Per LA PASTA Metti nella ciotola di una planetaria munita di foglia la farina e il tuorlo d'uovo. Aziona la macchina, versaci a filo l'acqua e lasciala lavorare fino a ottenere un composto compatto. Quindi ribalta l'impasto sul piano di cucina, lavoralo a mano per rendere liscio e dargli la forma di una palla e mettilo a riposare per mezz'ora a temperatura ambiente, sotto una ciotola rovesciata. Per il ripieno Per il ripieno, lava le bietole. Taglia la parte bianca del gambo e riducila in bastoncini sottili, poi taglia le foglie. Salta in padella con un filo di olio e l'aglio prima i gambi e poi le foglie.

  2. Cuocili fino a farli asciugare, quindi salali e fai la stessa cosa con la borragine. Quando le verdure saranno fredde, strizzale per eliminare l'acqua in eccesso, tritale grossolanamente a coltello e poi mettitile e in una ciotola insieme alla ricotta, all'uovo, al formaggio grattugiato, alla maggiorana tritata. Aggiusta di sale e pepe, mescola tutto, trasferisci il ripieno ottenuto in una sac à poche e mettilo da parte in frigorifero.

  3. Per LA SALSA Per la salsa sbriciola la mollica di pane in una ciotola e versaci sopra il latte. Lascia ammorbidire il tutto. Fai bollire dell'acqua in un pentolino, spegni e lascia in ammollo i gherigli di noci per 10 minuti. Scolali e falli raffreddare. Mettili in un cutter (un robot da cucina munito di lame) con la panna, l'aglio, il formaggio, l'olio, il sale e il pane ammollato con tutto il latte. Frulla tutto: puoi scegliere di avere una crema più rustica e granulosa oppure optare per una crema liscia e sottile, frullando più a lungo. Se necessario, prima dell'utilizzo, diluisci la crema con l'acqua di cottura della pasta.

  4. COMPOSIZIONE Trascorso il tempo di riposo, tira la pasta iniziando dallo spessore maggiore fino alla tacca 5-6 della sfogliatrice. Poi ricava dalle sfoglie dei quadrati da 7 cm di lato, spremi al centro di ognuno circa 8 g di ripieno e richiudili uno a uno dandogli la forma prima di un triangolo e poi unendo le due punte laterali, come si fa per i tortellini. Durante questa fase fai attenzione a eliminare tutta l'aria prima di sigillare i bordi, eventualmente inumidendoli con un po' d'acqua per farli restare uniti ed evitare che si aprano in cottura. Procedi così fino a terminare gli ingredienti.

     

  5. COTTURA Metti sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e, quando raggiungerà il bollore, immergivi i tuoi pansoti e lasciali lessare per un paio di minuti. Quindi scolali, condiscili con la salsa di noci e impiattali, eventualmente decorando con qualche fiorellino di borragine.

PRIVACY | COOKIE POLICY