Rosa di Parma
Prosciutto crudo di Parma, lambrusco, parmigiano… poche ricette rappresentano Parma e l’Emilia Romagna come la rosa di Parma: un arrotolato cotto in padella con tanti sapori intensi avvolti da un filetto di manzo. Sonia Peronaci ci spiega come prepararla
Difficoltà: Facile
Tempo: 60'
Costo: Medio
- 1 chilogrammo filetto di manzo
- q.b. sale e pepe
- 120 gr prosciutto crudo di Parma
- 150 gr parmigiano
- 2 spicchi aglio
- 250 gr marsala secco
- 750 gr lambrusco
- 150 gr panna fresca liquida
Preparazione
-
Disponi il filetto di manzo aperto a libro e battuto su di un tagliere; salalo e pepalo, quindi adagia su tutta la superficie il prosciutto crudo di parma e poi il parmigiano reggiano. Arrotola il filetto partendo da un lato più corto, stringendolo bene. Legalo saldamente con lo spago in modo che resti in forma e non si apra in cottura.
-
Olia la superficie del filetto, salala e pepala a piacere e tienilo da parte. In una pentola o padella fai rosolare l’aglio assieme all’olio EVO, poi adagiaci il filetto e rosolalo su tutti i lati. Elimina l’aglio e aggiungi il marsala e il lambrusco; alla ripresa del bollore, abbassa la fiamma e tienila a fuoco medio, quindi fai cuocere il filetto per 35-40 minuti girandolo e bagnandolo spesso con il fondo di cottura. Se ami una cottura media dovrai raggiungere i 55° al cuore.
-
La rosa di Parma dovrà rimanere rosa al suo interno. Una volta pronta, toglila dalla pentola e tienila al caldo avvolgendola con dell’alluminio. Aggiungi al fondo di cottura (che si dovrà essere ridotto ad ¼ del liquido iniziale) la panna e fai addensare ed ispessire il tutto. Una volta pronta la salsa, aggiustala di sale, passala al setaccio e taglia a fette la rosa di Parma dopo avere eliminato lo spago che la legava. Adagia sopra ogni fetta un po' di salsa per completare il piatto e servila ben calda.