Soufflé di Formaggio
Come cucinare il soufflé in modo semplice e veloce? Ecco la ricetta dei soufflé al formaggio di Benedetta Parodi.
Difficoltà: Facile
Tempo: 30'
Costo: Basso
- 40 gr burro
- 50 gr farina tipo 00
- 200 ml latte intero tiepido
- 100 gr parmigiano
- q.b. sale
- 3 uova
- 200 gr emmenthal
Preparazione
-
Preparare la besciamella mettendo in una casseruola il burro e quando sarà sciolto unite la farina; mescolare e quando sarà incorporata perfettamente al burro, unire il latte; sempre mescolando, fare addensare, aggiustare di sale e unire un pizzico di noce moscata.
-
Grattugiare il parmigiano e l’Emmental. Unire alla besciamella ancora calda il parmigiano e l’Emmental, i tuorli d’uovo e il pepe bianco; amalgamare bene gli ingredienti, lasciare raffreddare il composto, poi aggiungere gli albumi montati a neve e, se occorre, aggiustare di sale.
-
Prima di mettere il composto nello stampo scelto, preparare delle strisce (alte circa 7-8 cm) con della carta forno da posizionare all’esterno delle cocotte e fissata con dello spago da cucina; in questo modo quando il soufflé comincerà a gonfiarsi non uscirà dallo stampo lateralmente e si espanderà verticalmente.
-
Mettere il composto ottenuto in stampini riempiti per 2/3, precedentemente spennellati con olio, e fare cuocere in forno caldo a 160° per 35 minuti.
-
Una volta cotti i soufflé, spegnere il forno e lasciarli riposare per 2-3 minuti, quindi estrarre i soufflè e servirli subito.