Torta golosa alla nutella
Questa golosa torta alla Nutella facile da preparare, è la merenda amatissima dai bimbi ma anche ... dai genitori! Da preparare quando si ha bisogno di coccolarsi un po'. Per una fetta di torta alla nutella non sareste disposti a rinunciare a qualcos'altro nella giornata?
Difficoltà: Facile
Tempo: 50'
Costo: Basso
- 200 gr farina tipo 00
- 150 gr zucchero
- 3 uova
- 4 cucchiai cacao amaro in polvere
- 1 bustina lievito per dolci
- 1 bicchiere latte
- 100 gr burro
- 200 gr nutella
Preparazione
-
Iniziamo montando con le fruste elettriche per circa 8 minuti, le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, più le montate, più sarà soffice la vostra torta.
-
Uniamo la farina e il lievito, entrambi accuratamente setacciati, il cacao, il burro a temperatura ambiente ed il latte, continuando a lavorare l'impasto con le fruste.
-
Adesso aggiungiamo la nutella che deve essere morbida e cremosa, se così non fosse ammorbiditela a bagnomaria o immergendo il vasetto in una pentola di acqua bollente. Amalgamate bene tutti gli ingredienti e preparate lo stampo.
-
Mentre preriscaldate il forno a 180° imburrate ed infarinate uno stampo a cerniera da 22 o 24 cm di diametro, trasferiamo dentro l'impasto ed inforniamo per circa 40'. Verificate la cottura con la prova dello stuzzicadenti al centro della torta deve risultare asciutto se è perfettamente cotta ed a questo punto sfornatela.
Il consiglio dello Chef
Lasciatela raffreddare su una gratella prima di toglierla dallo stampo ed infine spolverata con lo zucchero a velo prima di servirla