Trippa alla milanese

Per assaporare i buoni sapori di una volta, vi propongo come prima ricetta un piatto che racconta le piccole trattorie meneghine, le case di ringhiera e la tradizione di origine contadina: si tratta della trippa, alla milanese. E’ fatta con trippa di vitello, pancetta e un ingrediente cha la rende diversa dalle versioni delle altre regioni: i fagioli bianchi di Spagna.

Difficoltà: Facile

Tempo: 2h40'

Costo: Basso

- +
REGOLA LE DOSI
Ingredienti per 4 persone

Preparazione

  1. Sbuccia carota e cipolla e tagliale in piccoli cubetti; riduci in cubetti anche il sedano. Metti in un tegame il burro e la pancetta, che farai leggermente soffriggere, poi unisci il trito di cipolla, carota e sedano, la salvia, i chiodi di garofano e le bacche di ginepro schiacciate (così diffonderanno meglio il loro aroma).

  2. Dopo dieci minuti, aggiungi la trippa precedentemente lavata e tagliata a listerelle, la passata di pomodoro e il brodo caldo. Chiudi con il coperchio e lascia cuocere a fuoco bassissimo per almeno 3 ore, dopodichè aggiungi i fagioli, aggiusta di sale e pepe e lascia cuocere per un’altra mezz’ora, trascorsa la quale la trippa alla milanese è pronta per essere portata a tavola accompagnata con del formaggio grattugiato che ogni commensale può scegliere di utilizzare a piacere.

PRIVACY | COOKIE POLICY