Vincotto d'uva e di fichi
Il vincotto d'uva o di fichi è una preparazione dolce dalla consistenza liquida, lievemente cremosa con il miele. Viene utilizzato per insaporire alcuni dolci natalizi. Al contrario di quanto si creda non è il vino riscaldato ma il risultato di una lavorazione e cottura lenta del mosto di uva o dei fichi. E' anche definito l'elisir di lunga vita per le sue proprietà medicali
Difficoltà: Intermedia
Tempo: 3h
Costo: Basso
Preparazione
-
Per il vincotto d'uva:
Staccate tutti gli acini scartando quelli rovinati e versateli in una ciotola capiente. Strizzateli con le mani e filtrate il succo per non lasciare tracce di buccia o semi, utilizzando un telo bianco pulito sterilizzato in una pentola capiente di rame o di acciaio inossidabile che poi passerete sul fuoco.
-
Filtrato tutto il mosto d'uva ottenuto dentro la pentola fatelo sobollire lentamente, per circa 3 ore, mescolando di tanto in tanto facendo attenzione a non far attaccare l'uva sul fondo della pentola.
-
Il vincotto sarà pronto quando il succo sarà diventato denso e scuro ed il liquido si sarà ridotto a un terzo della quantità iniziale.
-
Quando il liquido si sarà freddato completamente, si potrà versare in una bottiglia pulita, sterilizzata con chiusura ermetica. La conservazione è lunga, potete utilizzarlo anche dopo un anno)
-
Per il vincotto di fichi:
Lavate e tagliate i fichi in 4 parti con tutta la buccia esterna dentro una pentola. Ricopriteli con l’acqua e cuocete a fuoco lento fino a ridurli in poltiglia. Lasciate intiepidire e filtrate il composto utilizzando un telo bianco pulito sterilizzato, facendo cadere il succo in una pentola capiente di rame o di acciaio inossidabile che poi passerete sul fuoco. Strizzare energicamente il telo in modo da recuperare quanto più liquido possibile.
-
Cuocete a fiamma bassa il succo ottenuto per circa 2 ore mescolando spesso con un mestolo di legno, fino a quando vedrete che il liquido non si sarà addensato (la consistenza deve essere come il miele). Spegnere il fuoco, lasciate raffreddare e versatelo in una bottiglia di vetro pulita e sterilizzata con chiusura ermetica. Il vincotto coì conservato potrà essere utilizzato anche dopo un anno.