Cotton Cheesecake
E' la Cheesecake giapponese, una torta soffice e golosa in versione senza burro, senza olio e senza lievito ma ugualmente gradevole e delicata
Difficoltà: Facile
Tempo: 1h40'
Costo: Basso
- 200 gr formaggio spalmabile a temperatura ambiente
- 4 uova
- 80 ml latte intero a temperatura ambiente
- 80 gr zucchero
- 25 gr farina tipo 00
- 30 gr amido di mais
- 1 gr cremor tartaro
Preparazione
-
Prima di iniziare con la preparazione della nostra Cheesecake assicurarsi che tutti gli ingredienti siano a temperatura ambiente e come prima cosa separiamo i tuorli dagli albumi.
-
Adesso in una ciotola versiamo il latte tiepido, poi il formaggio e una parte dello zucchero e mescoliamo bene. Di seguito continuiamo con i tuorli, mescoliamo e pian piano aggiungiamo la farina e l'amido di mais setacciandoli con un colino. Mescoliamo finché il composto non risulti liscio e senza grumi.
-
E' il momento di montare gli albumi a neve con il cremor tartaro aggiungendo poco alla volta lo zucchero rimanente. Adesso incorporare gli albumi al composto preparato mescolando delicatamente dall'alto verso il basso per non farli smontare.
-
Imburrare e infarinate uno stampo da 17 cm e sistemarlo dentro una teglia a bagnomaria in modo che l'acqua circondi lo stampo per circa 5 cm.
-
Sistemare nel ripiano più basso del forno a 180° (statico) per circa 10', poi abbassate la temperatura a 150° e proseguite la cottura per altri 50'.
-
Terminata la cottura lasciare riposare in forno con lo sportello leggermente aperto per 30'. Poi passare la torta in frigo per 1 ora. La Cheesecake giapponese adesso è pronta.
Il consiglio dello Chef
Se gradite potete spolverare la cheesecake con zucchero a velo prima di servirla