Delizia ai cachi ed amaretti
Un dessert al cucchiaio molto goloso. I Cachi sono frutti autunnali ma potete preparare la ricetta utilizzando al loro posto frutta di stagione... il procedimento non cambia
Difficoltà: Facile
Tempo:
Costo: Basso
- 1 cachi polpa
- 1 cachi
- 150 gr cioccolato bianco
- 1 bicchierino liquore da dessert all'amaretto
- 350 gr mascarpone
- 50 gr panna
- 100 gr zucchero
- 50 gr amaretto
- cannella estratto naturale
Preparazione
-
Mettete a sciogliere il cioccolato bianco. Lavorate con le fruste il mascarpone con lo zucchero, il liquore all’amaretto, la panna e la polpa di cachi frullata. Aggiungete il cioccolato bianco fuso e 25 gr di amaretti sbriciolati.
-
Mettetelo in una sac-a-poche e fatelo riposare in frigo per almeno 15 minuti. Nel frattempo, tagliate il cachi a cubetti. Componete le coppette alternando il cremoso ai cachi con i cubetti di cachi. Finite con gli amaretti sbriciolati.
Il consiglio dello Chef
Curiosità su cachi - Il frutto andrebbe mangiato o usato nelle varie ricette solo una volta che sia perfettamente maturato: se acerbo dà il classico gusto "allappato", dovuto alla grande quantità di tannino.
Un piccolo trucco per accelerare il processo di maturazione di questo frutto è quello di sistemarlo vicino a delle mele. Le mele, infatti, maturando, liberano acetilene ed etilene, due gas che arricchiscono i cachi di zuccheri rendendoli quindi più dolci. - Per scegliere cachi dolci si deve guardare che la buccia sia sottile, quasi trasparente e intatta, e la polpa tenera. Acquistando dei frutti maturi, bisogna accertarsi che siano integri e sodi, seppure cedevoli al tatto. Quando sono gialli e molto duri significa che sono acerbi e quindi meglio evitarne l'acquisto