Rigatoni con crema di zucchine allo zafferano
L'ingrediente di oggi, è in assoluto uno dei più versatili in cucina, si può utilizzare come contorno, se ripieno diventa un secondo, oppure è perfetto come condimento per la pasta... Stiamo parlando della zucchina! Maria Grazia Cucinotta la utilizza per preparare un delizioso primo piatto cremoso e croccante
Difficoltà: Facile
Tempo: 20'
Costo: Basso
- 360 gr pasta tipo rigatoni
- 4 zucchine
- 200 gr stracciatella
- 1 scalogno
- 2 gr zafferano
- 1 limone non trattato
- 250 ml brodo vegetale brodo vegetale
Preparazione
-
Fate cuocere i rigatoni in abbondante acqua salata. Lavate le zucchine e con l'aiuto di un pelapatate sbucciatele ricavando delle strisce che terrete da parte.
-
Versate un filo d'olio in padella e soffriggete lo scalogno. Tagliate le zucchine sbucciate a tocchetti e versatele in padella. Aggiungete il brodo vegetale, lo zafferano ed aggiustate di sale e pepe.
-
Condite le bucce di zucchine con olio, sale, pepe e buccia di limone, disponetele su una teglia ricoperta di carta forno e fatele cuocere a 180° per 5 minuti.
-
A questo punto, frullate la polpa di zucchine fino ad ottenere una crema liscia e rimettetela in padella. Scolate i rigatoni direttamente nella crema di zucchine e zafferano, amalgamate e servite guarnendo con un cucchiaio abbondante di stracciata, le bucce di zucchina al forno ed ultimate con la buccia di limone grattugiata.