Risotto alle Triglie
Ricetta ricca e un poco complessa
Difficoltà: Intermedia
Tempo: 60'
Costo: Basso
- 2 spicchi aglio
- q.b. sale
- q.b. aceto
- q.b. vermut o vermouth
- q.b. burro
- 2 bustine zafferano
- 4 filetti triglie
- 2 scalogni
- 8 filetti triglie
- 250 gr riso
- q.b. sale
- q.b. vino bianco
- q.b. mascarpone
- q.b. prezzemolo fresco
Preparazione
-
Mescolare lo zafferano con un filo abbondante di olio in una ciotola grande. Passarci il pesce, poi aprire i filetti appoggiandoli su una teglia con la pelle in alto. Coprire con la pellicola e riporre in frigorifero.
-
Per la salsa: scaldare l'olio in padella con l'aglio e i semi di coriandolo per 5 minuti finchè iniziano ad ammorbidirsi ma senza dorarsi. Unire i peperoni a pezzetti e mescolare a fuoco alto per 3-4 minuti. Unire l'aceto di vino per deglassare.
-
Fare evaporare quasi del tutto. Versare il vermouth e fare ridurre la salsa di due terzi. Unire il brodo vegetale e fare ridurre della metà. Eliminare l'aglio, poi trasferire nel robot da cucina. Frullare per qualche secondo fino a ottenere una purea grossolana. Regolare di sale e pepe, se necessario aggiungere un cucchiaino di zucchero.
-
Cuocere le triglie con la pelle in basso, in una padella calda antiaderente per un paio di minuti, finchè la pelle non sarà croccante e il pesce quasi cotto. Cuocere dall'altro lato per 30 secondi.
-
Per il risotto: Tostare il riso in una casseruola con olio e scalogno. Unire 3 filetti di triglia e sfumare con il vino. Portare a cottura con il brodo, infine mantecare con mascarpone e parmigiano. Togliere dal fuoco e unire i cipollotti e le altre triglie.
-
Completare con la salsa e servire