Pappa al pomodoro toscana
La pappa al pomodoro è il piatto povero che più rappresenta l’Italia anche grazie alla semplicità degli ingredienti che la compongono: in primis il pomodoro Re rosso di questa terra e il pane sempre presente sulle tavole di ogni italiano. E poi la sua provenienza: la toscana, culla della nostra cultura.
Difficoltà: Facile
Tempo: 30'
Costo: Basso
- 200 gr pane raffermo
- 2 spicchi aglio
- 150 gr cipolla
- 500 gr pomodori pelati
- 8 foglie basilico fresco
- 300 gr brodo vegetale brodo vegetale
Preparazione
-
Trita la cipolla e l’aglio (o adoperalo intero e poi eliminalo una volta soffritto) e falli appassire a fuoco dolce per 10-15 minuti in un tegame capiente. Una volta appassiti, aggiungi i pelati in tegame e schiacciali con i rebbi di una forchetta; sala leggermente, e fai insaporire e rapprendere leggermente il sugo. Nel frattempo, taglia il pane toscano a fette sottili.
-
Una volta che il pomodoro sarà pronto, aggiungi le foglie di basilico, circa 300 g di brodo, le fette di pane raffermo spezzettate, mescola il tutto e lascia riposare coprendo la pentola da un coperchio a buona tenuta per 10 minuti; così facendo il pane assorbirà il pomodoro.
-
Trascorso il tempo indicato, con il dorso di un cucchiaio di legno, mescola il pane fino a renderlo una pappa. Aggiusta di sale e, se serve, unisci dell’altro brodo per rendere più o meno umida e cremosa la pappa. Condisci il tutto con dell’olio EVO a piacimento e servi immediatamente.