Insalata d'autunno
Questo piatto sorprenderà i vostri ospiti! E oltretutto è un vero toccasana per la bellezza della nostra pelle perché ricca di vitamina C e antiossidanti che ci aiutano a combattere i radicali liberi. E poi ci divertiremo a preparare insieme a Maria Grazia Cucinotta il formaggio fresco alla melagrana!
Difficoltà: Facile
Tempo: 30'
Costo: Basso
- 100 gr spinacini
- 2 barbabietole rosse precotte
- 400 gr zucca mantovana
- 100 gr fungo chiodino
- 50 gr nocciola Piemonte Igp delle Langhe
- 2 fette pane ai cereali
- erbette aromatiche
- 1.25 dl latte
- 625 gr yogurt di latte intero
- 5 gr sale
- 3 cucchiai melagrana solo i chicchi
Preparazione
-
Maria Grazia taglia a cubetti la zucca mantovana, la dispone su un foglio di carta di alluminio, la condisce con sale, pepe, olio ed erbe aromatiche, chiude come fosse un cartoccio ed inforna a 180* per circa 15 minuti. Nel frattempo taglia il pane ai cerali a cubetti e lo tosta in padella.
-
Intanto si dedica alla preparazione del formaggio: sgrana uno spicchio di melagrana e versa i chicchi nella vaschetta del formaggio, dopo versa il latte, lo yogurt ed il sale e frulla amagalmando tutto
-
Mentre la macchina del formaggio lavora, Maria Grazia salta in padella i funghi chiodini con il peperoncino e le erbe aromatiche e taglia a spicchi la barbabietola. Una volta pronto tutto si dedica alla vinaigrette
-
Emulsiona il succo di melagrana con l’olio evo ed il sale. Mette sulla base del piatto lo spinacino, sopra adagia i cubetti di zucca, gli spicchi di barbabietola, i chiodini saltati in padella, il formaggio fresco alla melagrana tagliato a cubetti ed i crostini di pane. Termina condendo con la vinaigrette alla melagrana e decorando con le nocciole Piemonte Igp delle Langhe e qualche arillo della melagrana.
Il consiglio dello Chef
La zucca oltre ad essere saporita, si presta davvero a molte preparazioni… io ad esempio mi diverto a fare gli gnocchi di zucca e le vellutate… E poi è ricca di betacarotene, un potente antiossidante che combatte i radicali liberi, di Sali minerali quindi portiamola sulle nostre tavole!!! Andiamo alla ricerca dei cibi di stagione, sono più buoni, più sani ed anche più economici!
I funghi chiodini sono ricchi di potassio, che ci dà tanta energia, e di vitamina D che rafforza le nostre difese immunitarie. Mi raccomando però… non vanno mai consumati crudi, sono commestibili solo dopo la cottura (lo possiamo dire?)… devono essere bolliti per almeno 10 minuti a 60-70°.
La melagrana! Un frutto dalle incredibili proprietà benefiche e non solo… viene anche considerato un simbolo di abbondanza e di buon auspicio… e per questa ragione lo troviamo spesso sulle nostre tavole natalizie… perché mangiare la melagrana la notte di San Silvestro porta fortuna per il nuovo anno! Nel parlare comune i due termini melograno e melagrana sono usati come sinonimi, in realtà sarebbe più corretto usare il termine melograno quando ci si riferisce all’albero, melagrana al frutto…