Filetto di merluzzo in crosta di caffè
lI caffè è il protagonista della ricetta. Un piatto originale, elegante e vi assicuro anche molto buono
Difficoltà: Facile
Tempo:
Costo: Basso
- 4 filetti merluzzi
- 100 gr zucchero di canna
- -0.5 cucchiaini paprika
- 2 cucchiaini caffè in polvere
- 400 gr barbabietola rossa precotte
- 400 gr patata dolce lesse
- 1 cucchiaino anice semi
- 100 ml latte
- 1 rametto timo fresco
- 1 spicchio aglio
Preparazione
-
In una ciotola mescoliamo lo zucchero di canna con la paprika, il caffè in polvere, il pangrattato ed un cucchiaio d’olio in modo da creare delle briciole. Condiamo il filetto di merluzzo con un pizzico di sale e mettiamolo in una teglia antiaderente.
-
Cospargiamo la parte superiore del filetto con la panatura e passiamolo in forno in modalità grill a 180° per 10 minuti circa. Intanto mariniamo le fettine di barbabietola tagliate sottilmente In una ciotola mescoliamo lo zucchero di canna con la paprika, il caffè in polvere, il pangrattato ed un cucchiaio d’olio in modo da creare delle briciole.
-
Condiamo il filetto di merluzzo con un pizzico di sale e mettiamolo in una teglia antiaderente. Cospargiamo la parte superiore del filetto con la panatura e passiamolo in forno in modalità grill a 180° per 10 minuti circa. Intanto mariniamo le fettine di barbabietola tagliate sottilmente con sale, pepe, olio, foglie di timo fresco, uno spicchio d’aglio tagliato a metà ed aceto di lamponi.
-
Lasciamole insaporire e dedichiamoci alla crema di patate dolci. Facciamo riscaldare il latte in un pentolino con i semi di anice, giusto il tempo che l’anice sprigioni il suo sapore attraverso il calore. Schiacciamo le patate dolci bollite con una forchetta, aggiustiamo di sale e pepe. Versiamoci dentro il latte e mescoliamo fino ad ottenere un risultato liscio e cremoso.
-
Sforniamo il filetto di merluzzo e serviamolo accompagnando con la crema di patate e le barbabietole marinate.