Croque Madame senza glutine
Sonia Peronaci prepara due gustosi toast francesi, e per questi ha deciso di utilizzare un pane senza glutine, quindi questa ricetta è una buona idea se avete ospiti o familiari celiaci. Naturalmente potreste sempre usare il pane tradizionale nel caso non aveste problemi, la ricetta è infatti la medesima. questa è la versione Ecco ingredienti e preparazione del Croque Madame la variante più moderna del Croque Monsieur
Difficoltà: Facile
Tempo: 20'
Costo: Basso
- 4 fette pancarrè americano comune senza glutine
- 40 gr burro fuso
- 40 gr groviera o gruyere
- 2 fette prosciutto cotto
- 2 uova
- q.b. sale
- 80 gr burro
Preparazione
-
Spennella col burro fuso le 4 fette di pancarrè e adagia su ognuna di esse una fetta di prosciutto cotto. Disponi sul prosciutto cotto il groviera grattugiato e ricopri poi con un’altra fetta di pan carrè. Sciogli 40 g burro in una padella e mettici dentro i due sandwich, facendoli dorare su entrambi i lati a fuoco dolce.
-
Nel frattempo prendi due anelli rotondi del diametro di 8-10 cm e appoggiali in una padellina in cui avrai sciolto del burro; sgusciaci dentro un uovo l’uno, aggiusta di sale e copri con il coperchio cuocendo le uova dolcemente all’occhio di bue (lasciando il tuorlo fondente).
-
Prima di estrarli dalla padellina elimina il cerchio e prendi ogni uovo con una palettina per non romperli. Una volta che i sandwich saranno ben dorati su tutti e due i lati, estraili dalla padellina e disponili sul piatto da portata, adagiando su ognuno di essi un uovo all’occhio di bue. I tuoi croque madame sono pronti per essere gustati!